Il più grande telescopio del mondo sorgerà alle Hawaii

Thirty Meter Telescope incassa la prima approvazione delle autorità hawaiane: sarà costruito sul vulcano Mauna Kea e consentirà di vedere oggetti a 13 miliardi di anni luce di distanza. Si potranno fotografare pianeti al di fuori del nostro sistema solare con un dettaglio senza precedenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il più grande e potente telescopio ottico del mondo sarà costruito sul vulcano hawaiano Mauna Kea. L'Hawaiian Board of Land and Natural Resources ha approvato il progetto del Thirty Meter Telescope (TMT), che avrà uno specchio primario composto da 492 segmenti con un diametro di circa 30 metri e potrà mostrare oggetti a 13 miliardi di anni luce di distanza.

Thirty Meter Telescope

Ora mancano solo l'approvazione finale da parte del Department of Land and Natural Resources hawaiano, e il contratto per il subaffitto del terreno su cui sarà fabbricato l'osservatorio. Grazie alla collaborazione fra scienziati di California, Canada, Giappone, Cina e India, con il TMT sarà possibile fotografare pianeti al di fuori del nostro sistema solare con un dettaglio senza precedenti, superando di gran lunga la capacità del telescopio spaziale Hubble.

###old2212###old

Al progetto della fabbricazione dell'osservatorio sul Mauna Kea si erano opposti alcuni ambientalisti e alcuni gruppi di residenti, ma stando alle fonti gli ostacoli dovrebbero essere superati e la costruzione della struttura da oltre un miliardo di dollari inizierà entro un anno. L'inizio degli studi scientifici con il TMT è previsto per il 2021.

Il TMT opererà a lunghezze d'onda comprese fra l'ultravioletto e il medio infrarosso, e per quanto al momento rappresenti una rivoluzione la sua supremazia non è destinata a durare a lungo. Più o meno nello stesso periodo dovrebbe vedere la luce anche l'European Extremely Large Telescope, che sarà montato in Cile e sarà composto da segmenti con diametro di circa 42 metri.