Il Seattle Post punterà sull'e-paper?

Un'indiscrezione rivela l'interessamento del Seattle Post per la tecnologia e-paper, sostitutiva della carta

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È in produzione il primo quotidiano su carta elettronica (e-paper). Secondo il giornale online Crosscut a farlo debuttare sarà la casa editrice Hearts che pubblica il Seattle Post Intelligencer.

L'e-paper consiste in un display LCD flessibile, tanto da poter essere piegato e riposto nel taschino senza pericolo di rottura. La novità che sta dietro a questa tecnologia è - oltre all'abbandono della carta - la possibilità di aggiornare le informazioni in tempo reale, attraverso connessioni wireless. Il possessore di un e-paper potrebbe essere aggiornato minuto per minuto sulle notizie del giornale gradito, un po' come avviene sul web, ma senza portarsi dietro un ingombrante notebook.

Philips e LG hanno da poco presentato un display flessibile da 14,1 pollici, ottimo per leggere e visualizzare immagini, ma ancora acerbo per visualizzare video.

L'editrice del quotidiano di Seattle ha smentito l'indiscrezione, ma Crosscut ribadisce la "bontà" delle sue fonti. Staremo a vedere, ma non vediamo l'ora del debutto dell'e-paper, una tecnologia senz'altro utile a tutti.