Il sito del New York Times a pagamento: auguri!

Dal 28 marzo il sito Web del New York Times sarà a pagamento. In verità l'85% degli utenti non se ne accorgerà poiché la soglia di letture gratuite consentite è di 20 articoli al mese. In ogni caso gli abbonamenti partiranno da 15 dollari al mese.

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a cura di Dario D'Elia

Il sito Web del New York Times fra qualche giorno diventerà a pagamento: a questo punto il destino dell'editoria online è segnato. L'appuntamento con la storia è il 28 marzo, ma l'intero piano tariffario è già disponibile online.

La sede del NYT

In pratica fino a 20 articoli al mese non verrà richiesto alcun esborso, ma oltre questa soglia bisognerà pagare 15 dollari (ogni quattro settimane) per l'accesso Web e l'applicazione per smartphone correlata. Nel caso si preferisca l'applicazione tablet si passa a 20 dollari; la versione "illimitata" (Web, smartphone e tablet) dell'abbonamento è di 35 dollari. Gli abbonati al cartaceo di fatto godranno di un accesso digitale illimitato, escludendo la fruizione via Amazon Kindle e Barnes & Noble Nook.

"Questo è praticamente un anno di vita o morte", ha dichiarato Ken Doctor, analista specializzato nel mercato editoriale. "Le pressioni finanziarie sui quotidiani sono stabili o in aumento. Si tratta di un settore che è comunque in recessione. I quotidiani stanno cercando di recuperare i debiti, ma hanno poche risorse per farvi fronte".

Tutti si domandano se sarà possibile cambiare i comportamenti dei consumatori e costruire un vero business sugli abbonamenti. La risposta probabilmente è nell'equilibrio fra ogni componente dell'offerta. Il NYT ha stimato infatti che l'85% dei suoi lettori online non raggiungerà mai la soglia massima dei 20 articoli: questo dovrebbe permettere di mantenere alto l'audience. Allo stesso tempo un solido gruppo di abbonati consentirà di ottenere qualcosa di più sul fronte pubblicitario.