Internet gratuito per tutti, Grillo è scatenato

Beppe Grillo ha lanciato le Liste Civiche a Cinque Stelle: Web e telelavoro sono nel programma

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Beppe Grillo, ieri, ha presentato ufficialmente il progetto politico delle Liste Civiche a Cinque Stelle, puntando ancora una volta sull'importanza della diffusione tecnologica.

"Io facevo il comico, poi mi sono trovato a vedere negli Stati Uniti i Meetup, i blog. Ho aperto un blog e grazie all’intervento di migliaia di persone, di cittadini informati, siamo diventati secondo Forbes il settimo blog del mondo su un miliardo di utenti", ha dichiarato Grillo in diretta televisiva su Sky. "La Rete sta cambiando il mondo, con i social network, con facebook, con myspace, con i blog. La Rete sta cambiando la vita dei cittadini".

Per Grillo, e i suoi sostenitori, "i partiti sono morti". L'obiettivo delle liste civiche è di "presentarsi in duecento città e paesi al voto il prossimo 7 giugno", si legge su La Repubblica.

La "Carta di Firenze" approvata domenica prevede 12 punti: dal tema dell'acqua pubblica, a quello degli inceneritori. Da rilevare soprattutto – per quanto ci riguarda come testata – la scelta di voler sostenere il telelavoro, promuovere una politica di efficienza energetica e soprattutto puntare ad una Rete Internet libera e gratuita. Il settimo punto del programma parla espressamente di "Connettività gratuita per i residenti nel Comune".

Liste civiche a Cinque Stelle al momento sono state annunciate a Roma, Firenze, Bologna, Torino, Pescara, Perugia e Bergamo.