iTunes in versione Web, grazie alla serrata di Lala

Apple ha annunciato la chiusura di Lala.com, la piattaforma musicale acquisita a dicembre. Secondo gli esperti potrebbe essere in cantiere, o già pronta, una versione di iTunes basata su tecnologia cloud.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha confermato l'intenzione di chiudere a fine mese Lala.com, la piattaforma musicale online acquisita nel dicembre 2009. Gli addetti ai lavori sono convinti che questa operazione preluda a un importante aggiornamento di iTunes, magari in versione "cloud" – quindi basato sul Web.

Lala.com chiude

Lala.com aveva costruito il suo successo sullo streaming online
, consentendo agli utenti di condividere tracce audio selezionate dall'archivio della piattaforma (circa 8 milioni di canzoni) o da quello personale. Volendo si poteva anche acquistare tracce MP3 a 79 centesimi di dollaro. Tra poche settimane tutto verrà chiuso e i crediti inutilizzati saranno riconosciuti solo su iTunes.

La tecnologia di Lala.com, in ogni caso, non scomparirà. Apple potrebbe infatti non solo integrarla su iTunes, ma anche farla sbarcare sui cellulari magari con una soluzione ad hoc. In ogni caso, secondo Gartner, tutto sarà pronto solo quando sarà assicurata la compatibilità con l'iPhone… guarda caso a giugno dovrebbe essere presentato il modello nuovo.