JVC colse tutti di sorpresa, in Ottobre, annunciando Everio, un piccolo camcorder privo di cassette, ma con un hard disk rimovibile da 4 GB, l'Hitachi Microdrive. Il vantaggio di questa soluzione riguarda la possibilità di riproduzione immediata e la facilità di trasferimento del video a un computer. Insomma, una vera alternativa a una camcorder DV; il JVC GZ-MC200 punta su qualità dell'immagine, capacità di registrazione e versatilità.
Scelta della memoria e risoluzione
Everio è fornito di due slot: uno può ospitare il microdirve (o una CompactFlash) mentre l'altro una SD oppure MMC. Sta all'utente scegliere dove salvare fotografie e video.
Con Everio è incluso un Microdrive da 4 GB, un mini hard disk removibile, dalle dimensioni di un pacchetto di fiammiferi. La SD card invece non è inclusa. Il Microdrive è comunque un disco fisso completo di meccanismi fragili, quindi è meglio fare attenzione a non farlo cadere. Il camcorder può lavorare con entrambi i supporti, ma noi consigliamo di registrare i video sul Microdrive e di usare la SD per le fotografie.
Il Microdirve da 4 GB può ospitare un'ora di video in formato MPEG-2, con una risoluzione di 720x576 pixels, a un data rate di 8.5 MB/sec (in modalità Ultra Fine); l'audio è registrato in formato AC3. I parametri corrispondono allo standard DVD, il che facilità la fase di creazione di un disco digitale.
La modalità Ultra Fine produce un video eccellente, identico ai video digitali che conosciamo. Ecco un esempio.
Video in modalità Ultra Fine: Video sample - 84MB.
Il tempo di registrazione può essere protratto fino a cinque ore se si riduce la qualità del video alla risoluzione di 352x288 pixels con data rata di 1.5 MB/sec (Eco Mode). Corrisponde alla qualità media di un VHS o di un video CD.
Nota: la qualità è la stessa sia che si usi il Microdrive che la SD. L'unica differenza riguarda nella capacità di archiviazione.