Premete Next per procedere col passo successivo: la selezione dei plug-in (versioni dei programmi adattate per essere usate con BartPE). Alcuni plug-in sono in grado di funzionare subito con PE Builder, ma la maggior parte dev'essere scaricata dalla rete o richiede alcune modifiche ai file di inizializzazione (.ini/.inf). Per ogni plug-in troverete un file di help contenente la lista di tutto ciò che è richiesto per un suo corretto funzionamento. Di seguito troverete una descrizione più o meno dettagliata dei plug-in più diffusi.
La selezione dei Plug-In
Prima di iniziare vi spiegheremo le funzioni individuali del pannello di selezione dei Plug-In. Il bottone Enable/Disable attiva o disattiva il Plug-In attualmente selezionato, mentre la colonna sulla destra ne mostra lo stato corrente. I Plug-In verranno attivati solo dopo aver verificato che tutti i requisiti per l'installazione sono soddisfatti, inoltre PE Builder vi informerà se non è in grado di trovare alcuni dei files necessari o non ha abbastanza informazioni per utilizzare il Plug-In stesso.
Manca qualcosa: scaricatelo prima di procedere
Un click su PluginHelp visualizzerà il file di help del Plug-In. Molto spesso questi files sono direttamente collegati a help che devono essere ancora scaricati da internet.
Il bottone Edit , vi permette di modificare direttamente il file di configurazione (.inf) del Plug-In senza perdervi tra cartelle, files e sottocartelle. Questa possibilità si rivela utilissima nel caso vogliate aggiungere, ad esempio, uno standard per il layout della tastiera da usare nella vostra installazione (configurazione modificabile tramite il menu Keyboard layout). Il file .inf contiene già tutti i layout delle tastiere; se non volete includere il layout americano, vi basterà rimuovere il punto e virgola dalla riga, proprio come mostrato nella prossima figura. Esempio per attivare il layout per la tastiera tedesca Infine, i bottoni Add e Remove vi permetteranno di aggiungere o rimuovere i Plug-In dalla vostra installazione.