In orbita attorno a Cerere
Plutone non è stato l'unico pianeta nano a guadagnarsi un primo piano quest'anno, e a ben vedere non è stato nemmeno il primo. Il 6 marzo la sonda spaziale Dawn della NASA e entrata in orbita attorno a Cerere, il più grande oggetto nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Per questo Dawn è diventata la prima sonda a visitare un pianeta nano, senonché la prima ad orbitare attorno a due diversi corpi celesti al di là del sistema Terra-Luna. (Dawn ha orbitato attorno al secondo più grande "abitante" della fascia degli asteroidi, Vesta, da luglio 2011 a settembre 2012).

Le osservazioni di Dawn hanno permesso di vedere Cerere da vicino e hanno rivelato una serie di fenomeni strani e interessanti, fra cui misteriose macchie luminose all'interno di crateri e montagne a forma di piramidi alte 5 km, con le pendici striate di un materiale biancastro.
Di recente Dawn ha raggiunto la sua orbita più bassa attorno a Cerere, a circa 385 km dalla superficie, quindi ci aspettiamo immagini ancora più sensazionali.