Libri e Fumetti

L’anello dei sette mondi, un’imperdibile fumetto sci-fi


L’anello dei sette mondi
Genere
Fumetto
Formato
Copertina flessibile
Autore
Gualdone, Clima
Editore
Renoir Comics
Collana
Renoir Comics

Ho avuto per caso per le mani questo volume L’anello dei sette mondi, che mi aveva colpito alla prima occhiata per i disegni e i colori molto belli. Ho scoperto essere una serie francese dal titolo “L’anneau des 7 mondes” uscita oltralpe in 4 tomi in un lungo arco di tempo: dal 2003 al 2012 (sembra per problemi di budget dell’editore). Più di recente ne è stata realizzata un’edizione integrale che raccoglie in un unico volume tutte e 4 le puntate e, finalmente, è stata pubblicata anche nel nostro paese.

Gli autori sono italiani: Gualdoni, Clima, Piana, Turotti e ci raccontano un’avventura a sette dimensioni in un clima post apocalittico. A trecento anni dalla grande guerra che oppose gli abitanti dell’Anello dei 7 mondi ai demoni di un misterioso pianeta chiamato Nemo, il mondo è ormai una desolata distesa di sabbia dove le città sprofondano inesorabilmente.

Settemondi03 3

La popolazione, organizzata in corporazioni, è costretta a vivere su aeronavi sospese in cielo. Questo periodo di calma verrà interrotto da una nuova terribile invasione che sconvolgerà la vita di Luce, acrobata dell’aria e di Timo, il figlio del gerente della Corporazione dei mercanti, che si ritroveranno coinvolti in un’avventura più grande di loro. Una trama ben congegnata verso un geniale finale a sorpresa, che non vi svelo. Posso solo dirvi che, in qualche modo, richiama il titolo dell’opera.

Untitled 2

Mi ha colpito molto l’ambientazione della storia: un contesto sapientemente costruito dal punto di vista grafico. Dettagli quanto basta e colori piatti, senza sfumature, danno vita a tavole mai pesanti ma al tempo stesso molto efficaci, che rendono perfettamente l’idea di un mondo dominato da ampi spazi, polveroso, sporco, rozzo in cui si muovono i protagonisti. Le scene aeree, che caratterizzano molte parti di azione del fumetto, sono armoniose e dinamiche. La caratterizzazione dei personaggi è molto azzeccata con tratti che, talvolta, mi ricordano quelli di personaggi di vecchi anime. Bello da vedere, bello da leggere. È sicuramente un fumetto da non perdere per gli amanti della fantascienza.

Anteprima sfogliabile del libro su ISSUU.

Giudizio Da leggere
Keyword Fantascienza, apocalisse, anello
Voto Splendido
Autori Gualdoni, Clima, Piana, Turotti
Genere Fantascienza
Pagine 224
ISBN 978-88-6567-085-9
Formato e rilegatura Colori – 19 x 26 – brossurato
Editore ReNoir

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom’s Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

L'Anello dei Sette Mondi L’Anello dei Sette Mondi
  
Saga 1 Saga 1
  
Saga 2 Saga 2