Laurea magistrale in videogiochi, da ottobre alla Statale

L'Università Statale di Milano propone un corso di laurea magistrale in informatica con indirizzo in videogiochi.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

"Hai la passione per i videogiochi? Hai mai pensato di farne un lavoro? Progetta videogiochi con noi"! È l'appello dell'Università Statale di Milano. "Per quattro anni abbiamo (quasi) scherzato, da ottobre 2014 si fa sul serio. Finalmente sono pronti i percorsi di laurea magistrale in informatica per game designer e game programmer". L'annuncio campeggia sul sito di PONG - Playlab fOr inNovation in Games - Dipartimento della Facoltà di Informatica della Statale. Finalmente i giochi digitali diventano una cosa seria anche in Italia, ed entrano all'Università dalla porta d'ingresso principale.

Tutto merito dei docenti Dario Maggiorini e Laura Anna Ripamonti, fondatori di PONG e sostenitori dell'importanza dei videogames. L'annuncio è arrivato durante "New Game Designer 2014" che, per il quarto anno, ha visto in gara gli studenti di "Online game design" e "Videogame design and programming" della Statale e del Politecnico milanese.

Bello, vero? Ma si trova lavoro? Ecco cosa si legge sul sito dell'Università:

"Il percorso formativo è finalizzato a proporre una figura professionale qualificata e specializzata, adatta a inserirsi costruttivamente in gruppi di lavoro multidisciplinari su progetti per lo sviluppo di software videoludico. L'attività professionale può essere rivolta sia a mercati innovativi come quelli dei dispositivi mobili, o a quelli più classici quali il mercato delle console e i giochi per PC. I progetti, inoltre, possono essere contestualizzati sia in grandi realtà industriali (anche multinazionali), sia in piccole startup locali di sviluppo indipendente; in particolare, si segnala che il numero dei piccoli studi indipendenti ha registrato una crescita sensibile negli ultimi anni, anche a livello nazionale".

La Statale vuole te per disegnare e creare videogiochi!

D'altronde il mercato c'è. Dice l'Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI) che l'Italia è tra i grandi consumatori europei di videogames ma non figura tra i produttori. Un divario che potrebbe essere colmato con nuove energie e formazione scientifica. Ecco perché la proposta dell'Università Statale è ancora più interessante:    

"È possibile caratterizzare un percorso formativo per gli studenti sulla base di due aree di specializzazione (indirizzi): Progettazione di videogiochi (Game Design) e Programmazione di videogiochi (Game Programming). Nel primo caso, la formazione è focalizzata sullo sviluppo delle competenze di area informatica tipicamente richieste a un designer di videogiochi, quali la conoscenza degli elementi caratteristici di un gioco e la capacità di progettare l’interazione tra giocatore e ambiente di gioco, anche attraverso modalità innovative, come ad esempio le NUI – Natural User Interface.

Nel secondo caso, il programmatore, si punta sullo sviluppo di competenze di ingegneria e sviluppo software, anche in sistemi real-time, a parallelismo spinto (ad esempio attraverso CUDA) e su architetture dedicate (come le console per videogiochi).

In entrambi i casi, grazie a una formazione specializzata ma non verticale solo su aspetti ludici, i futuri laureati potranno facilmente collocarsi anche in altri ambiti, quali ad esempio la gestione di contenuti multimediali, la progettazione di servizi Web e lo sviluppo di applicazioni mobili".

Infine, al termine di ogni anno accademico, i progetti e le tesi in ambito videoludico sviluppati dagli studenti iscritti al percorso, sono presentati nel corso dell’evento "New game Designer" promosso dal PONG – Playlab fOr inNovation in Games. L’incontro prevede, tra l’altro, che una giuria composta da stampa, operatori ed esperti del settore, esprima un giudizio sui lavori degli studenti, allo scopo di offrire loro un momento informale di raccordo e di confronto con il mercato del lavoro e la critica. 

Cosa aspettate? La Statale di Milano wants you for the Video Games Army!