Le scarpe con Google Maps per non perdere mai la strada

Arrivano dall'India le Lechal, un paio di scarpe intelligenti che si connettono allo smartphone e sfruttano Google Maps per indicarci sempre la strada giusta. E fanno molto di più, vedere per credere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Può sembrare esagerato dire che la tecnologia indossabile ci cambierà la vita, ma sarà e così e le prime avvisaglie di questo cambiamento si hanno fin da oggi, a cominciare dai piedi. Già, perché mentre impazza la discussione sull'utilità di prodotti come i Google Glass e gli smartwatch, c'è chi ha deciso di rendere le scarpe un utile oggetto hi-tech.

Quel qualcuno si chiama Ducere Technologies, una startup indiana che ha svelato un paio di scarpe intelligenti, chiamate Lechal, che si connettono a Googla Maps per guidare chi le indossa grazie a piccole vibrazioni. Per funzionare queste scarpe richiedono uno smartphone (Apple iOS, Android e Windows Phone), a cui si collegano in Bluetooth, non solo per "non perdere la bussola", ma anche per fare altre utili azioni (mostrate nel video).

"Queste scarpe sono un'estensione naturale del corpo umano", ha dichiarato Krispian Lawrence, cofondatore e CEO dell'azienda al Wall Street Journal. "Potrete uscire di casa senza l'orologio o il braccialetto per il fitness, ma non lascerete mai casa vostra senza queste scarpe".

Il vantaggio è chiaro: le scarpe s'indossano per definizione, mentre le altre soluzioni tecnologiche devono essere indossate, come un altro capo d'abbigliamento. E non tutti amano farlo. Ducere Technologies non ha realizzato solo delle scarpe ad hoc, ma anche delle solette che si possono inserire all'interno delle scarpe già in nostro possesso.

Le scarpe in origine erano state progettate per aiutare negli spostamenti le persone con problemi visivi, ma fin da subito è stato chiaro il potenziale commerciale di questo prodotto. Prendendo indicazioni dal smartphone, la scarpa sinistra o destra vibra quando bisogna girare a un incrocio, ma non mancano sensori per registrare la distanza percorsa e calorie bruciate.

Le scarpe e le solette rimovibili saranno disponibili a circa 100 dollari a settembre. Se il prodotto v'interessa potete dare un'occhiata al sito web dell'azienda, dove troverete anche una pagina per la prenotazione.