Locloc.it per noleggiare qualsiasi cosa agli altri

Locloc.it è il primo portale italiano dedicato alla condivisione di beni tra privati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Locloc.it è una nuova piattaforma online di condivisione di beni tra privati: chiunque può offrire a pagamento un proprio oggetto o dispositivo agli altri utenti della community.

Locloc collega i proprietari di case, auto ed articoli vari che vogliono guadagnare soldi dall'affitto delle loro proprietà con le persone che hanno un bisogno temporaneo da soddisfare. "Insomma, una community anche per sviluppare relazioni umane ed un blog per condividere esperienze e commenti", sottolineano i gestori del sito.

Locloc.it

L'idea è semplice: magari hai un trapano o una macchina fotografica che usi raramente: perché non affittarli per qualche giorno o una settimana?

"L'esempio del trapano funziona bene; un giorno ti è servito per montare delle mensole, nei dieci anni successivi invece, si è limitato a occupare spazio in una cassetta degli attrezzi che a sua volta ha preso polvere in un ripostiglio. Assumendo che per fissare i ripiani si siano fatti 6 buchi e che l'attrezzo sia costato 120 euro, fanno 20 euro a buco. Che è più una parcella da dentista che da carpentiere", spiegano simpaticamente.

"Le nostre case sono piene di oggetti che usiamo una volta e dimentichiamo per sempre. Il consumismo vive di bisogni indotti e acquisti impulsivi. Oggi però, grazie a Locloc, si impara a condividere seguendo un nuovo modo di consumare, non si parla più di proprietà esclusiva ma di uso collettivo".

Locloc.it

La piattaforma si mostra come un comune motore di ricerca con due stringhe testuali: una per l'oggetto e l'altra per il luogo. Basta un click e si ottiene una lista di potenziali offerenti, con descrizione dei beni, foto e costo d'affitto. Ad esempio un tale di Milano mette a disposizione un Macbook Pro Retina a 55 euro al giorno, mentre un altro una mountain bike accessoriata a 6 euro al giorno, etc.

"Abbiamo un approccio neutrale, lasciando al proprietario ed all’affittuario la libertà di concludere intese reciproche con l'aiuto della nostra tecnologia. Ma noi siamo qui se avete bisogno di noi", sottolinea la nota di presentazione. "Nel frattempo, la prossima volta che avete intenzione di acquistare qualcosa, date una occhiata a Locloc per affittarla. Potreste risparmiare un sacco di soldi!".

Ovviamente sono previste eventuali garanzie assicurative e servizi accessori di vario genere. In ogni caso la procedura sembra piuttosto semplice. Si pubblica un annuncio (per i prezzi c'è una guida), si decide se accettare la richiesta, si consegna l'oggetto, si firma il contratto e si attende la restituzione. Infine si condivide il feedback.

Insomma, per affrontare la crisi si può fare anche così. E non c'è davvero nulla di male nel noleggiare una bici per un weekend in campagna invece che acquistarla per centinaia di euro.