Metro - Un nuovo formato flessibile o un Anti-PDF?
Assieme al miglioramento dell'organizzazione dei dati e della visualizzazione, Microsoft ha affermato che Longhorn fornirà anche un supporto alla stampa migliore grazie ad un nuovo formato basato sull'XML, chiamato Metro. Questo formato è progettato in maniera tale da immagazzinare informazioni tali da poter riprodurre velocemente documenti grafici di alta qualità,
Per dimostrare Metro, Microsoft ha utilizzato un prototipo di stampante Xerox equipaggiata con un interprete Metro, che velocemente era in grado di stampare un documento Powerpoint di alta qualità. Ovviamente Microsoft trarrà nuovi benefici da questo formato, dato che riceverà le royalities dai produttori di hardware che vorranno incorporare il supporto a Metro nei loro prodotti.
Hard Drive ibridi
Che cos'è un hard drive ibrido? Mentre ci basiamo ancora su dischi magnetici, la tecnologia lavorerà con Longhorn utilizzano memorie flash non volatili per immagazzinare i dati. Longhorn immagazzinerà i dati di sistema in una NV RAM (64MB e oltre) in maniera tale da ridurre i tempi di caricamento. Inoltre permetterà di diminuire il collo di bottiglia causato dai tempi di accesso degli hard disk. Hitachi, Samsung e Seagate stanno già lavorando ad hard disk equipaggiati con NV RAM, variando di conseguenza le specifiche ATA.
Circa il 10/15% del consumo energetico di un notebook è causato dall'hard drive. Inoltre, il tempo si spin-up è generalmente lento e l'hard disk rappresenta il componente che più generalmente si guasta in un notebook. Longhorn è in grado di immagazzinare i dati del sistema nella NV RAM dell'hard disk. Non appena questa operazione è avvenuta, l'hard drive smetterà di ruotare in maniera tale da risparmiare energia. In questo modo, circa i tre quarti dell'energia spesa dall'hard disk potranno essere risparmiati.