Microsoft OmniTouch, il multi-touch anche sui muri

Microsoft Research sta lavorando su OmniTouch, una tecnologia che potrebbe portare il multi-touch - oggi relegato agli schermi dei nostri smartphone, table e PC - su qualsiasi superficie, dalle mani ai muri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OmniTouch, e ogni superficie diventa un touchscreen. È questa l'ultima novità di Microsoft Research, la divisione creativa del colosso di Redmond che lavora su tecnologie innovative che in futuro potrebbero diventare del tutto ordinarie.

OmniTouch è un sistema indossabile che consente d'impartire input multitouch su qualsiasi superficie. "Vogliamo sfruttare l'enorme area che il mondo reale ci mette a disposizione", ha dichiarato Hrvoje Benko del Natural Interaction Research Group di Microsoft.

Clicca per ingrandire

Tutto questo è possibile grazie a pico-proiettore laser e una videocamera sensibile alla profondità (modificata per funzionare a corto raggio) che assomiglia al Kinect per Xbox 360. Non a caso la videocamera è un prototipo sviluppato da PrimeSense, l'azienda israeliana che ha fornito a Microsoft la tecnologia di base per il suo sistema di motion sensing.

Secondo i ricercatori della casa di Redmond, non appena viene effettuata la calibrazione tra la telecamera e il proiettore, l'utente può indossare il sistema e iniziare a usarlo. Tutto molto semplice vero? A dirsi, ma meno a farsi.

Chris Harrison, ricercatore dalla Carnegie Mellon University, ha dichiarato al sito Cnet che ci sono alcune sfide nello sviluppo di un sistema simile: anzitutto bisogna fargli riconoscere le dita della mano e poi far sì che capisca che ogni superficie può diventare un'interfaccia per interagire con i comandi touch. Infine bisogna assicurarsi che la tecnologia rilevi il tocco, cosa non semplice perché non ci sono sensori atti allo scopo nella superficie toccata.

Come potete vedere nel video, è impensabile che qualcuno di noi possa portarsi quell'apparato sulle spalle (tranne Lady Gaga), per cui Microsoft dovrà lavorare molto anche sul design. Trattandosi di una ricerca, che potrebbe (ma non è detto) trovare applicazione solo tra molti anni, a Microsoft non resta che sperare che l'industria tecnologia realizzi componenti sempre più piccoli ed efficienti. Chissà, un giorno OmniTouch potrebbe essere integrato in un semplice cappello, o magari anche negli occhiali.