action cam

Action Cam impermeabili | Le migliori di giugno 2021

Le Action Cam (o comunemente conosciute come “Action Camera”) sono particolari videocamere dedicate principalmente agli sport estremi. Tuttavia, in questi ultimi anni, sono spesso utilizzate per riprendere viaggi, uscite all’aperto e tantissime altre attività meno pericolose. Oggigiorno, infatti, non esiste un campo inesplorato da queste particolari videocamere.

In un mercato così variegato, districarsi tra le tantissime alternative è assai complicato poiché non è semplice confrontare tutte le caratteristiche tecniche di ciascun prodotto, e compararle di conseguenza. Per questo motivo, abbiamo stilato una lista delle migliori Action Cam impermeabili, che troverete di seguito. Come punto di riferimento abbiamo volutamente selezionato Amazon Italia per la facile reperibilità dei prodotti in rete (ed eventualmente degli accessori), e per la garanzia post-vendita per risolvere eventuali problemi.

Nota del redattore: abbiamo aggiornato l’articolo al 24/06/2021, con una wiki rivisitata seguendo i nuovi standard del mercato.

Le migliori Action Cam impermeabili

action_cam_impermeabili_top

GoPro HERO9 Black

action-cam_top
Cominciamo questa particolare guida all’acquisto con un prodotto di fascia altissima, vale a dire la GoPro HERO9 Black. Si tratta di una action cam capace di realizzare straordinari video in risoluzione 5K, dunque ideale per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom, grazie ad un nuovo sensore da 23,6 MP. Inoltre, con la modalità SuperFoto, Hero9 Black sceglie autonomamente la migliore elaborazione delle immagini per offrire uno scatto da capogiro, in tutte le circostanze. Con un nuovo display anteriore e un ampio touch-screen posteriore, i comandi diventano più facili ed intuitivi per aiutare tutti gli appassionati di sbizzarrirsi. Infine, nella dotazione iniziale sono inclusi, oltre l’action-cam, una custodia per il trasporto, una batteria ricaricabile, un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio + vite di fissaggio e un cavo USB-C.

» Clicca qui per acquistare GoPro HERO9 Black


GoPro Hero8 Black

action_cam_impermeabili_top
Come primo prodotto di questa guida all’acquisto troviamo la GoPro Hero8, che rappresenta senza ombra di dubbio una delle migliori action cam di sempre. Innanzitutto, questo dispositivo vanta un sensore da 12 MP con tecnologia HDR, stabilizzazione dell’immagine e sfocatura ridotta. Non solo, la stabilizzazione gode di tre livelli (on, alto e boost), che consentono di aumentare oppure abbassare l’effetto, per migliorare la qualità della registrazione video. Alle tante funzionalità, bisogna anche dire che il prezzo è elevato, infatti si parla di 429,99 euro, ma attualmente si trova a circa 330 euro.

» Clicca qui per acquistare GoPro HERO8 Black


GoPro Hero7 Black

action_cam_impermeabili_top
Non cambiamo scuderia, e rimaniamo dunque in GoPro presentandovi la GoPro Hero7. Si tratta di un action cam che vanta ottime caratteristiche tecniche nonostante i suoi due anni di servizio. Infatti essa rappresenta una valida alternativa alla Hero8. Entrando nelle specifiche tecniche la Hero7 possiede una buona stabilizzazione di immagine, che corregge tutti quei movimenti accidentali del braccio, come ad esempio i tremolii. Essa permette, inoltre, di effettuare delle Live Streaming su Facebook, e di salvare al tempo stesso il video appena trasmesso sulla scheda SD. Insomma, è davvero difficile chiedere di meglio ad un prezzo di 250 euro circa.

» Clicca qui per acquistare GoPro Hero7 Black


DJI Pocket 2

dji_osmo_top
DJI, per chi non la conoscesse, è un’altra società che opera in questo particolare segmento di mercato. Produce tantissimi prodotti di altissimo livello, e tra questi vi segnaliamo la DJI Pocket 2. Si tratta di un action cam che integra tutto l’occorrente per avventurarsi nella natura selvaggia e riprendere i migliori momenti in assoluta libertà e comodità. Pocket 2, rispetto a tanti altri prodotti dello stesso segmento, garantisce riprese fluide e stabili, anche in tutte quelle situazioni più rocambolesche, grazie ad un sensore EIS di altissimo livello. Troverete all’interno della confezione una serie di accessori, che migliorano senza ombra di dubbio la sua dotazione iniziale!

» Clicca qui per acquistare DJI Pocket 2


GoPro HERO Session

action_cam_impermeabili_top
GoPro, si sa, rappresenta una delle migliori produttrici di action cam al mondo, e lo dimostra anche il modello Hero Session, una videocamera capace di registrare a 1440p/30 fps e/o 1080p/60 fps. Questa particolare versione è la più piccola e leggera di sempre tra tutti i modelli di action cam sviluppati dal colosso californiano. Inoltre, Hero Session è super-resistente, e riesce a rimanere sott’acqua fino a 10 metri. Il suo prezzo di vendita? Circa 200 euro!

» Clicca qui per acquistare GoPro HERO Session


Yi 4K + Protezione WP

action_cam_impermeabili_top
Per chi non lo sapesse, Yi è una società produttrice di action cam appartenente al gruppo Xiaomi. Il prodotto che vi consigliamo caldamente è la Yi 4K, una videocamera semiprofessionale che vanta un sensore Sony IMX377 da 12 MP, sette strati di lenti in vetro e la stabilizzazione elettronica dell’immagine. Entrando nelle specifiche tecniche, questo dispositivo riesce a girare video in 4K/30fps (60Mbps), in 1080p/120fps oppure in 720p/240fps. Per quanto riguarda le fotografie, essa scatta ad una risoluzione di 12MP. Insomma, si tratta sicuramente di un prodotto di alta qualità, venduto a circa 250 euro.

» Clicca qui per acquistare Yi 4K + Protezione WP


COOAU CU-SPCO6

action_cam_impermeabili_top
Come ultimo prodotto di questa particolare guida, vi presentiamo COOAU CU-SPCO6. Si tratta di una action camera economica, ma dalle buone caratteristiche tecniche. Infatti, troviamo un sensore proprietario da 20MP con obiettivo grandangolo fino a 170 gradi. Questa camera riesce a registrare video in 4K a 30 FPS e, grazie alle due batterie contenute dentro la confezione, è possibile girare molti video. Sempre dentro la confezione troviamo anche una custodia impermeabile (fino a 40 metri), un cavo USB, un manuale e una batterie.

» Clicca qui per acquistare COOAU CU-SPCO6


Come scegliere le migliori action cam impermeabili

Prima di partire, è doveroso sottolinearvi quali sono state le variabili con le quali abbiamo scelto i prodotti in questione, vale a dire:

  • Risoluzione
  • Qualità video/immagine
  • Robustezza
  • Impermeabilità
  • Compatibilità con accessori

Risoluzione

Ci sono diversi standard attualmente in uso, in ambito fotografico e non solo: HD, FHD e/o UHD. Non è mai semplice capire quale prodotto scegliere in base a questo fattore (e agli FPS, che siano 30 o 60 al secondo ndR). Indubbiamente, chi è interessato a qualcosa di premium, deve necessariamente spendere di più.

Qualità video/immagine

Le action cam ormai hanno raggiunto uno standard davvero elevato. Tuttavia, non tutte garantiscono ottime performance nei video oppure quando si scatta una fotografia. Per tanto, è doveroso scegliere prodotto che includano un sensore di ottimo livello, come quelli prodotti dalla Sony.

Robustezza

Le action-cam sono nate per lo sport estremo, di conseguenza devono essere robuste e dalle piccole dimensioni.

Impermeabilità

L’impermeabilità rappresenta il cuore pulsante dell’intera guida all’acquisto, eppure ci sono tantissime considerazioni da fare, come la resistenza atmosferica, il tempo sott’acqua sopportato, e tutti gli accessori che ne aumentano la portata. Per tanto, prima di effettuare l’acquisto è necessario controllare le certificazioni e la capacità di un prodotto.

Compatibilità con accessori

Al giorno d’oggi è davvero complicato trovare una action cam senza accessori, ma è sempre giusto inserire questa particolare variabile all’interno della lista.