Macchine fotografiche istantanee | Le migliori del 2022
Le macchine fotografiche istantanee rappresentano senza ombra di dubbio un bellissimo pezzo di storia. Il loro successo, tuttavia, è stato particolarmente altalenante per via dell’avvento delle macchine digitali, che hanno preso una buona fetta d’utenza a partire dagli anni ’90 fino al giorno d’oggi. Dopo un inizio davvero claudicante nel primo decennio degli anni 2000, queste macchine sono riuscite a farsi strada, grazie al lavoro di moltissimi produttori, come Polaroid, Kodak e Fujifilm.
Una macchina fotografica istantanea rappresenta lo strumento perfetto per immortalare un momento in compagnia di amici e/o famiglia in un luogo speciale, motivo per cui l’acquisto di un prodotto del genere è assai consigliato non solo agli amanti della fotografia, ma anche a chi desidera portare con sé un utile strumento per stampare su carta un istante di felicità. Di seguito, dunque, troverete una raccolta puntuale e precisa delle migliori sul mercato.
Le migliori macchine fotografiche istantanee
- Kodak Printomatic
- Polaroid Mint
- Polaroid Originals 9008 One Step 2
- Fujifilm Instax Wide 300
- Polaroid Snap Touch

Kodak Printomatic
Polaroid Mint
Polaroid Originals 9027 One Step 2
Fujifilm Instax Wide 300
Polaroid Snap Touch
Come scegliere le migliori macchine fotografiche istantanee
Dopo aver dato uno sguardo ai migliori prodotti presenti sul mercato, vi spieghiamo ora quali sono le specifiche tecniche oppure le funzionalità da ricercare per scegliere una macchina istantanea, che troverete di seguito.
- Dimensioni e qualità costruttiva
- Funzionalità
- Qualità di scatto
- Prezzo di vendita
Dimensioni e qualità costruttiva
Le primissime macchine istantanee erano notevolmente grandi, ma col tempo sono diventate sempre più piccole per essere trasportate efficacemente e, soprattutto, facilmente. Tendenzialmente, le dimensioni di una macchina dipendono dal formato di stampa, motivo per cui partiamo dalle dimensioni di stampa per offrirvi un quadro generale, ossia:
- 46 x 62 millimetri. Il formato più diffuso in questo momento storico, di conseguenza le macchine compatibili hanno un form factor pratico e facile da trasportare. Le foto possono essere riposte in un piccolo quadro oppure in un portafogli.
- 50 x 76 millimetri. Rappresenta lo standard dei recenti modelli prodotti da Polaroid. Permettono, a chi desidera una foto vera e propria, di stampare anche senza alcun bordo.
- 62 x 99 millimetri. Tale formato è chiamato anche “wide“, che viene supportato solo dalle fotocamere compatibili. Rispetto agli altri formati, questo offre immagini più grandi, ma le dimensioni della macchina sono notevolmente più grandi.
- 62 x 62 millimetri. È il cosiddetto formato “square“, vale a dire quadrato. Stiamo parlando di una tecnologia diffusa, ma viene supportata solo da un numero ristretto di macchine, studiate per venire incontro a chi desidera avere foto vintage.
Chiaramente, oltre alle dimensioni delle pellicole e della macchina fotografica, è doveroso sottolineare anche la qualità costruttiva di tale apparecchio. Una buona struttura riesce a garantire una buona tenuta nel tempo, e soprattutto assicura un buon grip fotocamera alla mano. Attualmente, in commercio ci sono diversi modelli, da quelli realizzati interamente in plastica (meno resistenti, ma meno costosi) a quelli realizzati in metallo (più resistenti, ma meno economici). Per tanto, vi consigliamo di acquistare un prodotto tenendo presente la frequenza di utilizzo.
Funzionalità
Altro aspetto da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto è la dotazione di funzionalità aggiuntive. Alcune macchine, infatti, possiedono più disparate funzionalità, come uno schermo LCD oppure la possibilità di cambiare la modalità di scatto. L’obiettivo è dunque quello di acquistare un prodotto capace di compiere diverse azioni e deve possedere diverse funzioni. Di seguito troverete le principali funzioni di una macchina analogica e una digitale.
Macchina istantanea analogica:
- Specchietto per selfie. Alcuni modelli, soprattutto quelli della Polaroid, possiedono dei particolari specchietti per poter scattare dei selfie, da soli o in gruppo, in modo facile e veloce.
Macchina istantanea digitale:
- Memoria interna. Le macchine istantanee digitali vantano, rispetto ai prodotti tradizionali, delle memorie nel quale è possibile salvare gli scatti. Al contempo è possibile anche collegare il proprio smartphone per inviare facilmente la fotografia scattata via Bluetooth.
- Video. Alcune macchine possiedono la funzione video, con il quale è possibile registrare in video e successivamente condividerlo, tramite il proprio cellulare, sui social network.
- Filtri. Come già avviene negli smartphone, anche le macchine istantanee digitali possono modificare gli scatti, attraverso dei comodi ed efficaci filtri.
Qualità di scatto
A prescindere dalla macchina fotografica istantanea scelta, per scattare in modo egregio bisogna possedere un innato talento oppure una buona esperienza. Tuttavia, un prodotto con una buona qualità di scatto permette di tirar fuori una discreta fotografia in qualsiasi situazione, anche se la scatta una persona non particolarmente appassionata.
Prezzo di vendita
Ultimo, non per classifica, parametro da non sottovalutare è il prezzo di vendita e dunque il rapporto qualità/prezzo. Oltre a ciò bisogna considerare un fattore assai importante, ovvero il costo della carta che, tendenzialmente, viene proposta ad un prezzo non sempre basso e, dunque, è doveroso saper scegliere. Per ovviare a ciò, è necessario acquistare una macchina fotografica istantanea digitale, come nel caso della Polaroid Snap Touch che, in qualsiasi modo, permette di scattare fotografie digitali.