Fotografia

Macchine fotografiche istantanee | Le migliori di aprile 2021

Le macchine fotografiche istantanee rappresentano senza ombra di dubbio un bellissimo pezzo di storia. Il loro successo, tuttavia, è stato particolarmente altalenante per via dell’avvento delle macchine digitali, che hanno preso una buona fetta d’utenza a partire dagli anni ’90 fino al giorno d’oggi. Dopo un inizio davvero claudicante nel primo decennio degli anni 2000, queste macchine sono riuscite a farsi strada, grazie al lavoro di moltissimi produttori, come Polaroid, Kodak e Fujifilm.

Come sempre, il nostro punto di riferimento resta Amazon Italia per due semplici motivi: la reperibilità dei prodotti e delle pellicole, e per la garanzia post-vendita. Naturalmente, tutti i prodotti sono stati testati e approvati dai redattori di Tom’s Hardware Italia. Senza indugiare ancora, vi presentiamo l’articolo delle migliori macchine fotografiche istantanee.

Nota del Redattore: il suddetto articolo è stato aggiornato al 23/04/2021.

Come specificato in uno dei nostri articoli, Polaroid ha recentemente annunciato la nuova macchina fotografica istantanea Polaroid GO. Si tratta della più piccola macchina di sempre, che sarà disponibile a partire da maggio in tutti i maggiori e-commerce del territorio. Sarà nostra premura aggiornare il suddetto articolo con ulteriori novità.

Le migliori macchine fotografiche istantanee


Fujifilm Instax Mini

macchine_fotografiche_istantanee_top
La soluzione più economica sul mercato è certamente la Fujifilm Instax Mini 9, e rappresenta una delle macchine fotografiche istantanee ideale per neofiti, quindi dalla famiglia ai più piccoli che vogliono approcciare questo fantastico mondo. Si tratta di un’istantanea alimentata da due batterie stilo, e gode di un design particolarmente goliardico e da colori accesi. Certo, non è il massimo sotto il punto di vista della qualità costruttiva, ma riesce a scattare delle belle foto in molte situazioni quotidiane, grazie a quattro modalità di esposizione (Sunny, Cloudy, Indoor e Hi-key) selezionabili ruotando la ghiera. Inoltre, possiede un flash incorporato, che si attiva con i selfie per garantirne la qualità di scatto. Per quanto concerne le foto, esse hanno dimensioni davvero ridotte, vale a dire 54×86mm. Insomma, per poco più di 50 euro è davvero difficile trovare di meglio.

» Clicca qui per acquistare Fujifilm Instax Mini
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Fujifilm Instax Mini


Kodak Mini Shot

macchine_fotografiche_istantanee_top
Da Kodak arriva una macchina che riesce a mettere insieme l’analogico e il digitale. La macchina in questione è la Kodak Mini Shot, un prodotto di nuova generazione, che garantisce buone prestazioni, capacità digitali e molte altre funzionalità. Innanzitutto, possiede una lente capace di catturare 16,7 milioni di colori, ed è possibile applicare filtri e persino modificare le foto attraverso l’applicazione proprietaria di Kodak direttamente dal proprio smartphone Android e iOS, grazie alla connettività Bluetooth. Inoltre, questa istantanea possiede una stampante con tecnologia 4Pass, capace di stampare fotografie attraverso la sublimazione del colore con le cartucce all-in-one. Mini Shot, ad ogni modo, rappresenta un buon punto di partenza senza distaccarsi troppo dal mondo digitale.

» Clicca qui per acquistare Kodak Mini Shot
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Kodak Mini Shot


Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic

macchine_fotografiche_istantanee_top
Rispetto alla concorrenza, la macchina istantanea Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic mantiene lo stile inconfondibile delle vecchie glorie del passato. Questa macchina gode di funzionalità più professionali, come il controllo manuale dell’esposizione, una modalità a doppia esposizione e un’opzione che consente di disabilitare il flash. Essendo un’istantanea che guarda al passato, non possiede un vero e proprio display, ma un piccolo schermo monocromatico, che permette di vedere le impostazioni scelte per scattare la fotografia. Inoltre, tra le caratteristiche tecniche, troviamo una batteria integrata, ricaricabile con un cavo, e gode di un’autonomia stimata davvero lunga (secondo il manuale utente fino a dieci confezioni di pellicole). Il suo prezzo di vendita? Circa 100 euro!

» Clicca qui per acquistare Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic


Kodak Printomatic

macchine_fotografiche_istantanee_top
Come abbiamo già potuto appurare nei paragrafi precedenti, Kodak riesce a produrre macchine fotografiche istantanee di nuova generazione caratterizzate anche dal cosiddetto “fascino del passato”. Un’altra istantanea dunque che consigliamo è la Kodak Printomatic. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un sensore da 10 MP e un obiettivo grandangolare f/2. La qualità delle foto non è particolarmente eccelsa, ma si tratta pur sempre di una macchina di qualità, sia dal punto di vista costruttivo e sia di quello del parco di funzionalità di cui è dotata. All’interno della confezione, oltre alla Printomatic, sono presenti anche cinque foglietti adesivi con carta a inchiostro zero Kodak ZINK, un cavo di ricarica USB e un piccolo manuale d’istruzione.

» Clicca qui per acquistare Kodak Printomatic
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Kodak Printomatic


Polaroid Mint

istantanea_top
Con una capacità di scattare fotografie fino a 16 megapixel, la fotocamera istantanea Polaroid Mint si caratterizza non solo per sua innata bellezza (in termini di design), ma anche per la sua qualità eccelsa. Riesce a catturare i più bei momenti su carta fotografica 2×3, senza aver alcun tipo di problema. Inoltre, grazie al suo display è possibile modificare le foto appena scattate per una migliore stampa. Il tutto ad un prezzo decisamente concorrenziale, vale a dire poco meno di 100 euro!

» Clicca qui per acquistare Polaroid Mint
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Polaroid Mint


Polaroid Originals 9008 One Step 2

macchine_fotografiche_istantanee_top
Passiamo al mondo Polaroid, che probabilmente rappresenta il marchio più caratteristico di questo particolare segmento del mercato. Come primo prodotto consigliato vi presentiamo la Polaroid Originals 9008 One Step 2, una fotocamera caratterizzata da un design che prende spunto dalle vecchie Polaroid del passato e da una serie di funzionalità di nuova generazione. Innanzitutto, questa macchina è facile da usare grazie alla tecnologia “just point & shoot” e alla funzione di auto-scatto che semplifica appunto l’operazione di scatto in tutti i contesti quotidiani. Oltre a questo, la batteria da 1100 mAh riesce a garantire una buona autonomia con 60 giorni stimati. Il suo prezzo di vendita consigliato si aggira intorno i 130 euro, tuttavia è disponibile a poco meno di 100 euro su Amazon Italia!

» Clicca qui per acquistare Polaroid Originals 9008 One Step 2
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Polaroid Originals 9008 One Step 2


Fujifilm Instax Wide 300

macchine_fotografiche_istantanee_top
Le macchine fotografiche istantanee riescono a scattare, nella maggior parte dei casi, foto in 4:3 oppure in proporzioni molto simili alla precedenti. Tuttavia, tra le tante alternative, vi segnaliamo una delle poche macchine capace di scattare fotografie in formato Wide (62×99 mm), ottima dunque per scattare foto ricordo a feste ed eventi. Il nome della macchina è Fujifilm Instax Wide 300, e possiede tante funzionalità che permettono a tutti gli appassionati di scattare primi piani (fino a 40 cm) e paesaggi. Non manca il flash automatico per ottimizzare la luce in condizioni di scarsa illuminazione. Se siete interessati, potete acquistare la Instax Wide 300 a 110 euro circa.

» Clicca qui per acquistare Fujifilm Instax Wide 300
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Fujifilm Instax Wide 300


Polaroid 9010 OneStep+

macchine_fotografiche_istantanee_top
Un’altra istantanea che si presenta come il perfetto connubio tra vecchio e nuovo è certamente la Polaroid 9010 OneStep+. La OneStep+ include al suo interno tutte le tecnologie della OneStep 2, ma garantisce una serie di piccoli miglioramenti sulla qualità degli scatti e integra – come se non bastasse – la tecnologia Bluetooth, che permette dunque di avere il controllo remoto della fotocamera dal proprio smartphone per compiere scatti a distanza e altre piccole chicche. Inoltre, questa istantanea possiede una doppia esposizione, una modalità di pittura leggera, un trigger rumore e molto altro ancora. Inutile continuare a descrivere le sue caratteristiche tecniche perché si tratta di un’ottima fotocamera, che viene venduta a circa 120 euro!

» Clicca qui per acquistare Polaroid 9010 OneStep+
» Clicca qui per acquistare la carta fotografica per Polaroid 9010 OneStep+


Come scegliere le migliori macchine fotografiche istantanee

Dopo aver dato uno sguardo ai migliori prodotti presenti sul mercato, vi spieghiamo ora quali sono le specifiche tecniche oppure le funzionalità da ricercare per scegliere una macchina istantanea, che troverete di seguito.

  • Qualità costruttiva
  • Funzionalità
  • Qualità di scatto
  • Prezzo di vendita

Qualità costruttiva

Come primo aspetto che riteniamo assai fondamentale per qualsiasi tipologia di prodotto è la qualità costruttiva, poiché una buona struttura riesce a garantire una buona tenuta nel tempo, e soprattutto assicura un buon grip fotocamera alla mano.

Funzionalità

Altro aspetto da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto è la dotazione di funzionalità aggiuntive. Alcune macchine, infatti, possiedono più disparate funzionalità, come uno schermo LCD oppure la possibilità di cambiare la modalità di scatto. L’obiettivo è dunque quello di acquistare un prodotto capace di compiere diverse azioni e deve possedere diverse funzioni.

Qualità di scatto

A prescindere dalla macchina fotografica istantanea scelta, per scattare in modo egregio bisogna possedere un innato talento oppure una buona esperienza. Tuttavia, un prodotto con una buona qualità di scatto permette di tirar fuori una discreta fotografia in qualsiasi situazione, anche se la scatta una persona non particolarmente appassionata.

Prezzo di vendita

Ultimo, non per classifica, parametro da non sottovalutare è il prezzo di vendita e dunque il rapporto qualità/prezzo.