MiniPC Android Shuttle DSA2LS : bello ma non sarà caro?

Shuttle ha appena presentato il DSA2LS, un miniPC Android da usare per diverse applicazioni, anche come box multimediale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Shuttle ha deciso di ampliare il proprio catalogo con PC basati su piattaforma ARM e con sistema operativo Android. L'azienda, relativamente nota per i suoi computer compatti decide quindi di entrare nel mondo dei miniPC Android – dove la concorrenza è già piuttosto accesa.

Questo mini computer è racchiuso in un case compatto compatibile con gli agganci VESA, quindi si può montare dietro al televisore o allo schermo rendendolo praticamente invisibile. La piattaforma del modello DSA2LS si basa su un SoC Freescale da 1 GHz, e ha 4 GB di memoria integrata – da espandere eventualmente tramite lo slot microSD. Il sistema operativo è Android 4.2.

"Rispetto ai semplici stick HDM con Android", afferma il comunicato stampa, "il DSA2LS si distingue per la robustezza e la varietà di collegamenti, sia nella parte frontale che sul retro con HDMI, VGA, 4x USB 2.0, Line-OUT, RS-232 e RJ45. Per la trasmissione dati senza fili è disponibile una wireless LAN da 150 Mbit/s".

È possibile anche usare entrambe le uscite video allo stesso tempo, ma in questo caso la risoluzione massima passa da 1080p a 720p per ogni schermo. Shuttle ritiene di aver creato un ottimo prodotto da usare come media player, quindi lo posizione in concorrenza diretta con le molte chiavette Android.

Ma sono possibili anche altre applicazioni, perché "sia l'interfaccia seriale che l'interfaccia di rete cablata con WOL fanno del DSA2LS una piattaforma versatile per soluzioni personalizzate nei settori Digital Signage, POS, automazione, monitoring e Thin Client/accesso remoto".  

Chiavetta Android 1,8 GHz Chiavetta Android 1,8 GHz
Android TV HDMI Dongle Smart TV Android TV HDMI Dongle Smart TV
RKM Rikomagic Quad Core Mini PC MK802 RKM Rikomagic Quad Core Mini PC MK802

È quindi un prodotto più versatile della classica chiavetta HDMI, ma d'altra parte è anche molto più costoso: Shuttle propone infatti il DSA2LS a 160 euro. Una cifra più che sostenuta, ma per qualcuno potrebbe valerne la pena. Per voi?