MIT: la batteria si ricarica in pochi secondi

Il MIT ha realizzato una batteria in grado di ridurre a pochi secondi i tempi di caricamento e scaricamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli ingegneri del MIT hanno sviluppato un tunnel ad alta velocità per trasportare l'energia elettrica attraverso il "lithium iron phosphate" (LFP), un composto delle attuali batterie a litio. La scoperta potrebbe portare a batterie agli ioni di litio in grado di scaricarsi e ricaricarsi in alcuni secondi, anziché ore, permettendo la realizzazione di batterie più leggere, più potenti e utili in più settori (pensiamo alle auto).

Il materiale non è nuovo, ma i ricercatori del MIT hanno cambiato il modo con il quale è fatto. I primi prodotti concreti potrebbero uscire in due o tre anni, perché oggi il MIT ha già realizzato un prototipo che funziona correttamente. Inoltre, la scoperta ha già ricevuto interesse commerciale ed è stata concessa in licenza.

Come sappiamo, le batterie agli ioni di litio, permettono di immagazzinare grandi quantità di energia, ma sono lente nel caricamento e scaricamento. Ceder ha scoperto che gli ioni di litio "possono spostarsi con maggior rapidità all'interno di un materiale, ma solo attraverso tunnel da cui si accede dalla superficie. Se uno ione di litio sulla superficie è direttamente davanti all'entrata del tunnel, non c'è problema: procede in maniera efficiente all'interno del tunnel. Ma se lo ione non si trova direttamente davanti, non può raggiungere l'entrata del tunnel perché non può spostarsi verso l'accesso a questa entrata".

Il team ha così creato una nuova struttura della superficie, che ha permesso agli ioni di litio di muoversi più rapidamente fuori dal materiale.

Questa soluzione trovata dal MIT segna un grande passo in avanti nel campo delle batterie. Testata l'efficacia e la sicurezza del sistema, non vediamo l'ora di vedere le prime soluzioni in commercio.