E i CD registrabili?

Raffreddare un CD ne migliora la qualità? Il cellulare può far cadere un aereo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E i CD registrabili?

Abbiamo voluto controllare se l'invecchiamento colpisce anche i CD registrabili. Avevamo a disposizione una serie di CD con vecchie scansioni di foto di viaggio, vecchi di una decina d'anni. Ce n'erano di diverse marche, tra cui Verbatim e TDK, e fortunatamente nessuno mostrava le punture che abbiamo scoperto sui CD musicali. Guardando i dischi in controluce, tuttavia, si nota che quelli più economici hanno un layer diverso, più sottile, che lascia passare più luce, mentre i dischi di marca sembrano più opachi, segno che il materiale usato per il supporto è, almeno, più abbondante.

Dopo dieci anni i dischi di marca funzionano ancora alla perfezione, mentre due di quelli economici non fanno  altrettanto. Per un disco siamo riusciti a leggere i dati, ma ci è voluta più di un'ora per il trasferimento dei file, mentre l'altro era del tutto illeggibile, quindi abbiamo dovuto dire addio ai dati che conteneva. È una faccenda piuttosto seccante, visto che questi CD erano stati masterizzati in un periodo in cui 500 GB erano un sacco di spazio, ed era praticamente obbligatorio ricorrere ai supporti ottici.

"La durata dei dati è un interesse e una preoccupazione costantie per i consumatori" ci ha spiegato il rappresentante di Verbatim, "Abbiamo sentito di persone che hanno fatto prove in casa, ottenendo i risultati più disparati. Verbatim ha prodotti diversi, tra cui i dischi Gold, che assicurano una durata lunghissima. Produciamo dischi per settori specifici, come quello medico, la cui affidabilità è certificata per durare praticamente una vita, letteralmente. Il punto sul quale abbiamo sempre insistito con i consumatori è che dovrebbero scegliere la qualità dei supporti in base a quanto sono importanti i dati che vogliono archiviare. Le fotografie di famiglia, i video e la musica che non possono essere rimpiazzati dovrebbero essere registrati sul supporto più affidabile disponibile (spesso il costo è maggiore solo di pochi centesimi). Se i contenuti invece sono sacrificabili, come una presentazione o un backup, allora potete usare quello che volete".

Ottimo. Grazie per avercelo detto adesso.

Durata dei diversi supporti - Clicca per ingrandire.