image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

Mobile supera desktop per traffico Internet

Per la prima volta il traffico Internet generato nel mondo da smartphone e tablet ha superato quello dai computer, 51,3% contro 48,7%. Il sorpasso è stato registrato a ottobre dalla compagnia indipendente StatCounter, secondo cui a guidare l'ascesa del web mobile sono i mercati emergenti.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/11/2016 alle 16:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Alla fine è accaduto: per la prima volta lo scorso ottobre la compagnia indipendente StatCounter ha certificato che smartphone e tablet hanno prodotto più traffico Internet dei PC a livello mondiale, battendoli 51,3% contro 48,7%. Si tratta di una notizia storica perché se è vero che il sorpasso del mobile sui computer è ormai una realtà consolidata, la maggior parte delle persone continuava ancora a navigare dal computer fisso.

internet usage 2009 2016 ww

Secondo StatCounter il sorpasso sarebbe stato guidato soprattutto dai mercati emergenti, a partire dall'India, dove il 75% dell'utilizzo del Web avviene attraverso dispositivi mobili. Una situazione prevedibile visto che ovviamente soprattutto quelli di fascia media e bassa hanno un prezzo nettamente più accessibile rispetto ai computer desktop e richiedono meno risorse per essere gestiti.

"Questi dati dovrebbero essere una sveglia soprattutto per le piccole aziende e i professionisti, affinché i loro siti siano mobile friendly" ha commentato Aodhan Cullen, amministratore delegato di StatCounter. Molti vecchi siti invece non lo sono".

Il trend dunque sembra ormai stabilito e va in questa direzione anche nei mercati tradizionali, dove comunque al momento continua a registrarsi un dominio delle connessioni da computer. Negli stati Uniti ad esempio il rapporto è 58% a 42%, mentre in Gran Bretagna l'equilibrio è maggiore, con i PC che generano il 55,6% del traffico dati complessivo, contro il 44,4% dei dispositivi mobile.

StatCounter comparison IT monthly 201610 201610 bar

In Italia invece la navigazione da mobile ad ottobre è risultata ancora poco diffusa, con il 64,3% del traffico generato da desktop contro il 30% da smartphone e appena il 5,7% da tablet. Anche qui però non è che questione di tempo: già a luglio scorso infatti i dati Audiweb di luglio scorso avevano sancito uno spostamento verso il mobile delle preferenze degli italiani per quanto riguarda la navigazione Web.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#4
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#5
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Di Andrea Ferrario
Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.