Mobile, Wi-Fi e RFID in auge
Interessante, invece, il crescente utilizzo delle applicazioni Web più evolute rispetto al classico sito istituzionale - sempre in relazione a dimensioni e tipologia di attività. Si distinguono quindi: Intranet per i dipendenti (utilizzate fra 16% ed il 53% delle imprese), le applicazioni Extranet per i clienti business (utilizzate fra il 7% e il 37% delle impress), e i siti di e-commerce (business to consumer).
Il fatto che l'Italia sia un paese di riferimento nel segmento mobile consumer ha evidenti conseguenze anche nel settore PMI. Le applicazioni di Mobile Office sono utilizzate fra il 16% e i 47% delle imprese in relazione alle dimensioni; per quanto riguarda il Mobile & Wireless si passa fra il 7% ed il 46% delle aziende - nello specifico Sales Force Automation via network mobile e gestione dei magazzino via rete Wi-Fi.
La tecnologia RFID è praticamente inesistente nelle imprese sotto i 50 addetti; non a caso è presente solo nel 9% fra quelle che dispongono di 250/500 dipendenti. Il settore PMI più interessato è quello alimentare soprattutto a causa delle nuove normative che riguardano la tracciabillità dei prodotti. Le applicazioni si concentrano nella gestione del magazzino, per il controllo degli accessi e l'anti-taccheggio (soprattutto nel Commercio).
Secondo l'Osservatorio, in ambito ICT, il 40% delle PMI italiane non può che essere considerato "immaturo" sia sotto il punto di vista infrastrutturale che applicativo. Il 46% può essere definito "maturo", e solo il 12% più che eccellente.