image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder! I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!...
Immagine di Migliori siti per prenotare voli Migliori siti per prenotare voli...

Negli aeroporti del futuro i controlli di sicurezza durano 30 secondi

Un nuovo sistema sviluppato da Micro-X potrebbe cambiare le modalità di controllo negli aeroporti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/09/2023 alle 12:08

L'azienda australiana Micro-X sta sviluppando un sistema che potrebbe rendere i controlli di sicurezza negli aeroporti un sogno per i viaggiatori: veloci e con un'interazione minima con il personale di sicurezza. Micro-X sta utilizzando una nuova tecnologia per ridisegnare i checkpoint aeroportuali, in modo che assomiglino alle casse automatiche dei supermercati. Se il sistema funzionasse come previsto, non solo sarebbe più rapido, ma renderebbe anche l'esperienza meno stressante sia per i passeggeri che per gli addetti alla sicurezza aeroportuale.

L'obiettivo di Micro-X è di rendere il costo del sistema di auto-screening competitivo rispetto alle corsie di sicurezza convenzionali, anche se attualmente il suo costo è stimato per essere ancora troppo elevato. Quest'anno, la TSA (l'agenzia del Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti) ha stanziato fino a 1,3 miliardi di dollari per circa 1.200 scanner CT per il controllo dei bagagli a mano. Nel caso del sistema Micro-X, si spera che il costo diventi competitivo per passeggero, secondo John Fortune, supervisore del progetto come responsabile di un programma di sviluppo tecnologico del Dipartimento per la Sicurezza Interna chiamato Screening alla Velocità. Il design proposto da Micro-X è innovativo e "fuori dagli schemi", secondo Fortune. "Sconvolgerebbe radicalmente la concezione tradizionale dei checkpoint".

Il funzionamento del sistema sarebbe il seguente: dopo aver verificato i documenti d'identità, i passeggeri entrerebbero in un'area con file di cabine, ciascuna sufficientemente ampia per due adulti. Un avatar su uno schermo indicherebbe loro di depositare i propri oggetti in un armadietto di uno scanner CT, che è significativamente più piccolo rispetto a quelli attualmente in uso. Lo scanner utilizzerebbe raggi X per creare un'immagine 3D che verrebbe automaticamente analizzata da un software basato su algoritmi di apprendimento automatico per individuare eventuali oggetti proibiti. Nel frattempo, un sistema di telecamere e un body scanner elettromagnetico esaminerebbero il passeggero, mentre l'avatar lo avviserebbe se avesse dimenticato di svuotare le tasche o sembrasse nascondere qualcosa. Gli agenti della sicurezza sarebbero coinvolti solo se il sistema rilevasse un oggetto sospetto o se un passeggero avesse bisogno di assistenza.

Micro-X promette che il processo di screening sarebbe estremamente veloce, con un tempo medio di 60 secondi e addirittura 30 secondi per i passeggeri. Il design prevede otto cabine di screening nello stesso spazio delle attuali corsie singole, in modo che altri passeggeri possano avanzare anche se uno è in ritardo o scatta un allarme.

Il Dipartimento per la Sicurezza Interna punta a controllare 400 passeggeri all'ora per corsia con il sistema self-service, di cui meno del 5% richiede l'intervento degli agenti. Micro-X pensa di poter fare ancora meglio con 500 passeggeri all'ora per corsia. Attualmente, le corsie PreCheck, che secondo il responsabile di Micro-X gestiscono al massimo 300 passeggeri all'ora, rappresentano una prestazione considerata buona. Le corsie standard congestionate possono accogliere solo 150 passeggeri all'ora.

L'obiettivo è ridurre il numero di agenti da sette a tre per corsia, se gli algoritmi di analisi delle immagini diventassero sufficientemente precisi. Questo migliorerebbe le condizioni di lavoro degli agenti, che passerebbero più tempo ad assistere i passeggeri anziché effettuare perquisizioni e controlli dei bagagli. Potrebbero anche esaminare le immagini delle borse segnalate dagli algoritmi di rilevamento a distanza.

Fonte dell'articolo: www.forbes.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #2
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #3
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #4
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #5
    ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
  • #6
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
Articolo 1 di 3
Migliori siti per prenotare voli
Scopri i migliori siti per prenotare voli nel 2025. Confronta prezzi, funzionalità e offerte per trovare la piattaforma ideale per il tuo prossimo viaggio.
Immagine di Migliori siti per prenotare voli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Peluche, speaker, calendari, accessori da collezione: ecco 10 gadget di Stitch che ogni fan dovrebbe avere e mostrare con orgoglio.
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Preordina oggi i magnifici Funko Pop dei Fantastici Quattro ispirati al film del 2025: figure esclusive e personaggi iconici ti aspettano.
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.