New York contro Intel, danni per AMD e gli utenti

Il Procuratore Generale Cuomo avvia una causa antitrust contro Intel per abuso di posizione dominante

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Aperta la causa antitrust negli Stati Uniti contro Intel. IlProcuratore Generale dello Stato di New York, Andrew M. Cuomo, accusaIntel di aver violato le leggi federali e dello stato abusandodella propria posizione dominante nel settore, danneggiando larivale AMD.

Le motivazioni, insomma, sono le stesse per le quali l'UnioneEuropea ha sanzionatoIntel con un miliardo di euro di multa (l'azienda è ricorsa inappello).

"Piuttosto che competere in modoleale, Intel ha usato la corruzione e la coercizione per mantenereuna stretta sul mercato", ha affermato Cuomo. "Non solo leazioni di Intel hanno ingiustamente danneggiato potenzialiconcorrenti, ma hanno anche leso i consumatori, che sono statiderubati di prodotti migliori e prezzi più bassi". Lacausa, ovviamente, comprende la possibilità di una multa erisarcimenti per danni.

Negli Stati Uniti questa è la primaazione antitrust contro Intel da oltre una decade. La Federal TradeCommission sta investigando su Intel dal 2008, ma ad oggi non sonostati aperti procedimenti. Intel, inoltre, sta affrontando da quattroanni una causa antitrust, depositata da AMD, nello stato delDelaware. Il processo partirà all'inizio del prossimo anno.

Il passo fatto da Cuomo potrebbe sbloccare altre situazioni, comequella della FTC. "Si tratta d'indagini separate, ma sarebbesorprendente per lo stato di New York procedere senza essere sicuroche anche la FTC perseguirà Intel", ha dichiarato una personavicina a Cuomo.

Secondo i procuratori di New York, l'abuso di monopolio era partecentrale della strategia di business Intel, tanto che ci sarebberoprove evidenti che coinvolgono alti dirigenti dell'azienda. "Intendiamo fermarli", ha detto senza mezzi termini Cuomo.

Diversi gli esempi fatti dal procuratore: Intel avrebbe pagato 130milioni di dollari a IBM per convincerla a bloccare la vendita diserver con CPU AMD Opteron. L'azienda, inoltre, avrebbe minacciatoritorsioni contro HP nel caso avesse continuato a vendere prodotticon chip AMD.

Il tutto è contenuto, secondo l'ufficio di Cuomo, in milionidi email e documenti raccolti in 23 mesi d'indagini e dopo averregistrato testimonianze da decine di testimoni.