Nikon D4, D800 e il bug dello scatto: problema risolto

Il problema del blocco durante lo scatto delle nuove Nikon D4 e D800, segnalato da alcuni utenti a inizio maggio, è stato risolto con un aggiornamento firmware.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Avevamo segnalato in questa news un problema di blocco in fase di scatto riguardante le nuove ammiraglie di Nikon, la D4 e la D800. In sintesi, l'utilizzo di una certa combinazione di opzioni di visualizzazione sul display posteriore poteva portare a un blocco della fotocamera risolvibile solo estraendo la batteria.

Nikon ha reso disponibile degli aggiornamenti firmware che risolvono il problema, e sono quindi vivamente consigliati per tutti i possessori di D4 o D800. Per la Nikon D4, il firmware 1.01 scaricabile da questo indirizzo risolve tre problemi.

Il primo e più grave è quello già citato del blocco della reflex in caso di foto scattata durante la riproduzione di immagini scattate in precedenza. Inoltre, è stato risolto il problema che portava all'invio del file RAW tramite rete WiFi anche se l'utente aveva impostato il trasferimento del solo file JPEG.

Infine, era stata segnalata la possibilità di modifiche involontarie alle impostazioni di scatto in particolari condizioni d'uso, e anche questo problema è stato risolto. Per la Nikon D800, il firmware update B1.01 scaricabile a questo indirizzo risolve due problemi anaoghi a quello della D4, vale a dire il blocco della fotocamera e l'invio indesiderato del file RAW tramite rete wireless.

Inoltre, per la D800 è stato risolto anche un problema che causava l'apparizione di un'ombra nella parte inferiore del fotogramma in caso di attivazione della funzione Active D-Lighting e con l'area immagine impostata su 5:4 (30x24). Le stesse correzioni si applicano alla versione D800E. Ecco il link per questo modello.