Nissan, DaimlerChrysler e il futuro dell'auto

Nissan svela i suoi piani "ecologici" e DaimlerChrysler parla di Willwarn, la futura tecnologia wireless che ci accompagnerà sulle strade

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mondo delle automobili ecologiche incomincia a popolarsi e, dopo l'ibrida Hydrogen 7 di BMW, è Nissan Motor a svelare i suoi piani su modelli meno inquinanti.

Come parte della grande iniziativa denominata Nissan Green Program 2010, il produttore giapponese ha dichiarato che offrirà soluzioni ibride sviluppate con tecnologie interne a partire dall'aprile del 2010, per i mercati americano e giapponese. Attualmente il produttori di Tokio non ha un veicolo ibrido sul mercato e il primo sarà rappresentato dall'Altima sedan, un veicolo sviluppato con la licenza tecnologica di Toyota per il mercato statunitense in arrivo la prossima primavera.

Nissan sostiene inoltre che svilupperà la prima macchina al mondo capace di compiere 100 chilometri con tre litri di benzina, migliorando il motore di combustione interna convenzionale, fissando la data di lancio in Giappone al 2010.

Rimanendo in tema di innovazione automobilistica, un aspetto sempre più interessante è l'automazione. A questo proposito DaimlerChrysler sta ritoccando un sistema che permetterà al guidatore di essere maggiormente al sicuro sulle strade mondiali. Wireless Local Danger Warning (Willwarn) utilizza i sistemi ABS, ESP, EBD e GPS per monitorare le condizioni della strada (ghiaccio, buche ) o guasti al veicolo.

I dati raccolti saranno poi trasmessi attraverso il Wi-Fi che connetterà i veicoli all'interno di un raggio di 500 metri. Le informazioni collezionate saranno così mostrate al guidatore in modo che faccia attenzione.

Questo sistema innovativo, secondo DaimlerChrysler, dovrebbe debuttare sui modelli di "grido" in uscita per la fine del decennio.