Nokia contro Google Earth, arriva Ovi Maps 3D

Ovi Maps 3D è il nuovo servizio di Nokia che consente di sfruttare l'interfaccia Web delle mappe dell'azienda per osservare le città in tre dimensioni. Al momento sono disponibili una ventina di località, fra le quali troviamo Milano, Firenze e Venezia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia ha annunciato l'introduzione di Ovi Maps 3D, un servizio di modelli tridimensionali foto realistici per la versione Web delle mappe realizzate dall'azienda finlandese. Presentato per la prima volta alla conferenza Where 2.0 a Santa Clara, California, Nokia Ovi Maps 3D prova a far concorrenza a Google Earth per quanto riguarda l'esplorazione virtuale delle aree metropolitane.

Al momento il servizio è disponibile soltanto in 20 località sparse per tutto il globo, con Milano, Firenze e Venezia rappresentanti delle splendide città italiane, ma il progetto è tuttora in fase beta e in espansione.

Ecco come si presenta Piazza Duomo a Milano, in Nokia Ovi Maps 3D

Oltre al servizio 3D, Nokia ha introdotto anche una sorta di Street View virtuale, con vista dalla strada. Per ora le immagini ad altezza stradale sono disponibili soltanto in cinque città: Copenhagen, Helsinki, Londra, Oslo e San Francisco.

"Cominciando con una visuale a volo d'uccello, gli utenti possono aumentare lo zoom e muoversi in alto e in basso, intorno a oggetti come edifici e alberi, in una prospettiva virtuale ma ultra realistica di nuove località. Le immagini a livello della strada completano l'esperienza con una vista panoramica a 360 gradi molto dettagliata", si legge nel comunicato stampa Nokia.

Il Castello Sforzesco con il Parco Sempione sullo sfondo - Clicca per ingrandire

"I modelli 3D foto realistici di Ovi Maps sono un significativo passo avanti verso la nostra visione di far convergere il mondo reale e quello virtuale, con servizi basati sulla localizzazione a fare da collante", ha dichiarato Michael Halbherr, vice presidente senior di Nokia.

Secondo la nostra opinione (i più curiosi possono dare un'occhiata di persona, cliccando su questo indirizzo) si vede chiaramente che il progetto è in beta. Lo scrolling è poco fluido rispetto al concorrente di Google, la qualità delle immagini è decisamente migliorabile e la quantità di località "visitabili" è ancora irrisoria.

San Siro in versione virtuale perde un po' del suo fascino... - Clicca per ingrandire

Tuttavia siamo favorevoli all'iniziativa di Nokia, un po' di concorrenza può spronare a migliorarsi, con conseguente beneficio per l'utente finale. Non ci resta che sperare in un aumento di città italiane "virtuali" e vedere come proseguirà l'affascinante progetto.