Novell: nuovi accordi e prodotti

Novell ha intenzione di portare Suse Linux Enterprise Desktop su altri sistemi e vuole competere con Microsoft Share Point.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Novell, durante la sua conferenza annuale BrainShare (iniziata domenica 16 Marzo a Salt Lake City) annuncerà una serie di partnership strategiche per promuovere l'utilizzo di Suse Linux Enterprise Desktop (SLED). In più, saranno mostrate le funzionalità e le caratteristiche del nuovo Suse Linux Enterprise Server 11 e verrà annunciata l'alternativa open-source a Microsoft Share Point.

I dirigenti Novell hanno affermato che l'azienda è ormai al lavoro da parecchi mesi con altri partner per promuove l'utilizzo di SLED 10. Dopo Dell e Lenovo, infatti, Novell ha intenzione di far conoscere SLED ad altre aziende produttrici di computer e di spingere per la sua adozione come sistema operativo predefinito. Per il momento, però, non si conoscono i nomi delle nuove aziende interessate a questa soluzione.

Ron Havsepian, dirigente Novell, ha anche fatto sapere che la sua azienda è decisa a dar filo da torcere a Microsoft SharePoint, l'applicazione server che aiuta le aziende a implementare processi aziendali. "Grazie alla nostra soluzione, i clienti non dovranno per forza aggiornare tutto il loro framework - allo stesso modo della soluzione Microsoft - e ciò permetterà loro di risparmiare denaro e di integrare facilmente il tutto all'interno del proprio ambiente di lavoro".

"Il campo delle soluzioni aziendali è molto prolifico e così abbiamo deciso di creare una soluzione open-source alternativa a SharePoint. Attualmente, infatti, in questo settore non esiste nessun avversario per Microsoft", ha continuato Havsepian. In conclusione, per conoscere informazioni aggiuntive su Suse Linux Enterprise Server 11 bisognerà attendere la fine della conferenza. Hovsepian, infatti, non ha voluto rilasciare alcuna informazione aggiuntiva in merito.