e-Gov

Novità per Facebook: facilità e maggiore privacy

Facebook si rinnova ancora una volta, con l’obiettivo di semplificare le operazioni di condivisione e incrementare la salvaguardia della privacy. La stessa responsabile del marketing Kate O’Neill ha parlato di un miglioramento delle funzioni più popolari basato sui suggerimenti degli utenti. In pratica tutti gli strumenti di controllo adesso permettono con pochi click di mostrare ciò che esattamente si desidera a chi si preferisce.

Facebook

Rispetto ai cambiamenti del maggio 2010 (Facebook, ecco i Nuovi controlli sulla privacy) è evidente un notevole passo in avanti quanto a usabilità. I parametri di privacy, ad esempio, compariranno con un menu a tendina nel profilo (profile editor) e nella zona news (news feed publisher) invece che in una specifica pagina. 

Gestione TAG – clicca per ingrandire

Nella cosiddetta “nostra casa sul web” si potrà decidere o meno di far comparire i propri dati di localizzazione (senza ricorrere a Places) e confermare il TAG personale correlato a fotografie pubblicate da altre persone. Il tutto con una procedura di selezione guidata che procede passo-dopo-passo, e che prevede anche un’anteprima. Senza contare la possibilità di modificare le opzioni dei vecchi post senza il bisogno di cancellarli o riscriverli.

TAG – clicca per ingrandire

Tutte le novità dovrebbero essere attive entro la fine della settimana, mentre le versioni mobili saranno marginalmente aggiornate integrando solo alcune delle novità.