PS4 e Xbox 720, le speranze del papà di DooM

John Carmack parla delle sue aspettative per le future console da salotto, lasciando intendere come potrebbero essere. Il padre di DooM plaude anche ai tablet e a Microsoft per Kinect.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come dovrebbero essere Playstation 4 e Xbox 720, nomi per ora del tutto ipotetici delle future console di Microsoft e Sony, secondo John Carmack? Il papà di Doom ha avanzato le sue personali richieste ai due colossi del settore.

"Una delle cose più importanti è un address space virtuale unificato a 64 bit per GPU e CPU. Non uno spazio partizionato, come la PS3. Inoltre, uno spazio completamente a 64 bit con virtualizzazione sulle unità hardware potrebbe garantire un grande passo avanti".

"Non ci sono tecnologie grafiche che voglio; noi sviluppatori desideriamo avere un bandwidth maggiore e più core. Probabilmente avremo un ambiente eterogeneo, è alquanto ovvio che avremo qualche forma di core di CPU e GPU".

"Potrebbe trattarsi di un qualcosa di puro come Intel Larrabee o qualcosa di simile, il che sarebbe interessante, ma a questo punto sembra chiaro che avremo una combinazione di core general purpose e unità per la GPU, che saranno abbastanza flessibili per realizzare molte delle cose che facciamo con una CPU. Tuttavia ci sono ancora molte cose che si fanno molto meglio con una CPU tradizionale, debugger e ambiente di sviluppo. Sarei un po' sorpreso se ci fosse una radicale dipartita da questa soluzione".

"Spero che nessuna delle due aziende faccia confusione su qualcosa di fondamentale. Sono molto interessato a vedere come saranno le console di prossima generazione, se avranno un lettore ottico o ne saranno sprovviste. Queste sono le decisioni che vorrei non essere nella posizione di prendere perché hanno effetti di miliardi di dollari. So che gran parte dei dirigenti sono rimasti sorpresi della popolarità dell'attuale generazione di prodotti".

Come molti di voi sapranno, Id Software si è aperta anche al mondo dei videogiochi su dispositivi portatili, in particolare per iPhone e iPad. Carmack stima che iPad 2 abbia una potenza pari all'incirca alla metà delle console attuali e questo significa che i prodotti futuri arriveranno a livelli di potenza una volta impensabili.

###old506###old

"Saranno probabilmente abbastanza potenti da non rendere necessaria un'iper-ottimizzazione, in modo poter fare un porting abbastanza facile della tecnologia e degli asset".

Carmack ha anche gradito l'uscita di un SDK ufficiale per Kinect su PC e si è detto ottimista sul futuro della tecnologia di motion sensing. "Kinect è una tecnologia scalabile, sono molto fiducioso. Questa tecnologia può progredire di 10 volte nei prossimi anni, quindi penso sia importante prenderci la mano".

Rage, l'FPS in uscita il 7 ottobre su PC, Xbox 360 e PS3 non sfrutta Kinect o PS Move. Secondo Carmack non è possibile usare le due periferiche con questo titolo semplicemente perché non è stato concepito per avvantaggiarsene. E i giochi sono realizzati, il più delle volte, attorno al sistema di controllo.