Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

NowTV Smart Stick: tutto quello che dovete sapere

Sky ha rinnovato il suo servizio NowTV, e ha presentato da qualche settimana la Smart Stick, il nuovo dispositivo che permette di accedere all'offerta NowTV direttamente da qualsiasi televisore dotato di porta HDMI. Abbiamo già recensito la Smart Stick, potete leggere qui la recensione "Recensione Sky NowTV Smart Stick: comoda, veloce e conveniente". E qui sotto potete […]

Sky ha rinnovato il suo servizio NowTV, e ha presentato da qualche settimana la Smart Stick, il nuovo dispositivo che permette di accedere all'offerta NowTV direttamente da qualsiasi televisore dotato di porta HDMI.

Abbiamo già recensito la Smart Stick, potete leggere qui la recensione "Recensione Sky NowTV Smart Stick: comoda, veloce e conveniente". E qui sotto potete vedere anche un video in cui mostriamo dal vivo come funziona e le potenzialità.

Per rispondere a tutti i dubbi e domande che i lettori ci hanno inviato in queste settimane, abbiamo realizzato una serie di domande e risposte che potete vedere di seguito. Iniziamo con domande legate unicamente alla Smart Stick, e poi ampliamo a domande generiche rivolte al servizio NowTV.

Domande e risposte sulla Smart Stick

La Smart Stick è un piccolo dispositivo che si collega al televisore con la porta HDMI e che viene alimentato tramite USB. Di fatto ospita l'interfaccia software di Now TV e quindi risulta tendenzialmente più fluido rispetto alla app sviluppata per le Smart TV. Inoltre la presenza del telecomando semplifica notevolmente l'interazione. Oltre a questi elementi chiave, bisogna ricordare che offre app come YouTube, Vevo, Videmo e RedBull TV. In prospettiva sono destinate ad aumentare nel tempo. Infine l'acquisto della Smart Stick è caratterizzato da una promozione speciale. Al prezzo di 29,99 euro si ha diritto al dispositivo e a scelta 3 mesi gratuiti in HD di Cinema, Serie TV, Intrattenimento o Sport. 

Quanto costa la Smart Stick?

La sola chiavetta può essere acquistata sul sito ufficiale o nei negozi al prezzo ufficiale di 19,99 euro. Altrimenti (ed è molto più conveniente) con  29,99 euro si hanno in dote 3 mesi gratuiti di Cinema, Serie TV o Intrattenimento in HD, oppure un mese di Sport sempre in HD.

Cosa include la confezione?

La confezione include la Smart Stick, il telecomando (e due batterie AAA), l'alimentatore a muro e un cavo USB di alimentazione.

Cosa serve per usare la Smart Stick?

È sufficiente disporre di una televisione con una porta HDMI libera, una presa di corrente nelle vicinanza (o in alternativa una porta USB libera sul televisore) e una connessione Wi-Fi. Dopodiché bisogna effettuare una registrazione online sul portale di NowTV, via computer, tablet, smartphone o direttamente Smart Stick.

copertina NowTV Smart Stick

Serve la parabola per usare la Smart Stick?

No, non è prevista perché il servizio è veicolato via Internet.

È difficile da installare?

No. Tutto quello che dovrai fare è inserirla in una porta HDMI del televisore e collegarla all'alimentazione. Una procedura guidata ti aiuterà a collegarla alla rete Wi-Fi e potrai subito effettuare il login e vedere il contenuto della tua offerta.

Se smetto di pagare il servizio NowTv devo restituire la Stick?

No, la stick rimane di tua proprietà.

Che differenza c'è tra il NowTV Box e la nuova Smart Stick?

La Smart Stick offre un hardware più moderno e potente, ed è più compatta rispetto al Box. 

Posso usare la stick per riprodurre altri video?

Nella stick è incluso il Roku Player, un'applicazione che permette di riprodurre filmati, foto e musica provenienti da un altro dispositivo che supporta lo standard DLNA. Fra questi vi sono portatili, console, smarpthone, tablet, etc. È sufficiente controllare le note tecniche e spesso anche solo i loghi presenti sulle confezioni.

Posso registrare le trasmissioni?

No, la Smart Stick non permette di registrare le trasmissioni. 

Posso installare altre applicazioni?

Al momento è possibile disporre solo delle applicazioni già incluse e non è possibile installarne di ulteriori.

Posso controllare la Smart Stick con la voce?

No, almeno per ora. La Smart Stick non è predisposta per il controllo vocale.

Posso vedere Netflix e Amazon Video?

Al momento non sono disponibili le applicazioni Netflix e Amazon Video. All'estero Sky ha già annunciato che l'applicazione Netflix arriverà nei prossimi mesi, quindi non escludiamo che possa arrivare anche in Italia.

Domande e risposte sul servizio NowTV

NowTV è il servizio streaming a pagamento di Sky che offre una selezione dei contenuti attualmente offerti sul satellite. Nel 2014 si chiamava Sky Online, poi è diventato Sky Now e infine nella sua versione totalmente rinnovata e potenziata siamo giunti oggi a Now TV. Da non confondere comunque con Sky Go, che non è altro che l'app gratuita di streaming per tutti gli abbonati satellitari.

Now TV è un servizio ormai maturo che vanta diverse funzionalità e recentemente ha salutato anche l'introduzione sul mercato di una Smart Stick dedicata a tutti coloro che non possiedono una Smart TV o semplicemente desiderano un accesso più agevole ai servizi.

Now TV costringe ad abbonarmi 12 o più mesi?

No, viene offerto un classico abbonamento mensile che può essere rinnovato o meno alla scadenza. Inoltre può essere abilitato o meno il rinnovo automatico nel profilo cliente online. Per di più in fase di attivazione – solo la prima volta – si può godere di un periodo di prova gratuito di 14 giorni.

Now TV funziona solo su Smart TV?

No, il servizio è compatibile con una svariata tipologia di dispostivi. A parte tutti i modelli di Smart TV Samsung (dal 2015 a oggi) e le Smart TV LG con sistema operativo webOS 1.4.0, webOS 2.x e webOS 3.6, la scelta è ampia. Vi sono appunto la nuova NOW TV Smart Stick e la precedente Now TV Box, senza contare la Vodafone TV e le Chromecast e Chromecast Ultra. Poi il servizio è disponibile anche nel mondo console, quindi su ​Xbox One e One S, PlayStation 3 e PlayStation 4.

Comoda anche la fruizione sui tablet iPad (da iOS 9 all'ultima versione) e Android (dalla 4.4 in poi). Lo stesso vale per gli iPhone e gli smartphone Android.

Infine si può accedere al servizio tramite personal computer a patto di disporre di un sistema operativo Windows 7, 8.1, 10, oppure Mac dotato di OSX 10.8 o superiore. L'unico consiglio è di affidarsi ai browser Internet Explorer, Google Chrome (sia su Mac che Windows), Mozilla Firefox o Safari (solo su Mac, non su PC con sistema operativo Windows).

Streaming divano navigazione

Qual è esattamente il prezzo del servizio?

Now TV è declinato in ticket. Ogni ticket offre un pacchetto di contenuti. C'è quello dedicato al Cinema, quello per le Serie TV, quello di Intrattenimento e infine Sport. I primi tre se abbinati danno diritto a sconti (e l'accesso all'on-demand), mentre lo Sport mantiene inalterato il suo costo.

Un ticket a scelta fra Cinema, Serie TV e Intrattenimento costa 9,99 euro al mese. Se si abbinano due ticket il prezzo sale a 14,99 euro al mese, mentre con tre si arriva a complessivi 19,99 euro al mese.

Il ticket Sport costa 29,99 euro al mese, ma volendo si può approfittare di pass giornalieri. Quello per singolo giorno costa 6,99 euro mentre per la versione settimanale bisogna spendere 10,99 euro.

Infine "l'opzione +" attivabile solo con Cinema, Serie TV o Intrattenimento dà diritto non solo alla risoluzione HD ma anche la fruizione in contemporanea su due dispositivi.

Cosa include ogni singolo ticket?

Il ticket Cinema offre l'accesso agli 8 canali live di Sky Cinema, 7 nuovi film a settimana e oltre 1000 titoli on demand. Il ticket Serie TV offre tutti gli episodi trasmessi da Sky, con novità ogni settimana in contemporanea con gli Stati Uniti, le produzioni originali Sky, interi cofanetti on demand e accesso ai canali Sky Atlantic, Fox, FoxLife e FoxCrime. Il ticket Intrattenimento offre gli show più famosi di Sky, come ad esempio XFactor e MasterChef, i documentari (tra cui gli on demand di Sky Arte) e programmi per bambini. Inoltre consente l'accesso a 13 canali live, fra cui Sky Uno, MTV, Disney Channel e History Channel.

Il ticket Sport offre la Formula 1, MotoGP, le stagioni 2018/2021 di UEFA Europa League e Champions League, le dirette NBA e Serie A di basket, tennis, golf e tutti gli altri sport più seguiti. Di fatto si ha accesso a Sky Sport, Sky Calcio, Fox Sports ed Eurosport.

table  sticknew

Che differenza c'è tra i contenuti on-demand e live?

I contenuti on-demand sono residenti in un archivio digitale sempre disponibile, mentre quelli live sono in contemporanea con la trasmissione satellitare. Ovviamente dopo la trasmissione live la maggior parte dei contenuti compaiono poi nell'archivio. In questo modo, ad esempio, è possibile vedere l'ultimo episodio della propria serie sia al momento della live che magari un altro giorno.

Ho bisogno di una connessione Internet veloce?

No, Sky consiglia una connessione da almeno 2,5 Mbps, quindi un'ADSL è sufficiente. Il consiglio è comunque quello di testare la propria condizione con lo speedtest Now TV.

Lo streaming è in HD?

Sì, se si attiva l'Opzione + da 2,99 euro al mese che abilita la risoluzione 720p sui ticket Cinema, Serie TV e Intrattenimento. Per lo Sport bisognerà ancora attendere. Senza l'opzione attivata lo streaming è in risoluzione standard a 576p, quella dei DVD insomma.

Funziona all'estero?

Sì, anche durante un viaggio all'estero – a patto di essere all'interno dell'Unione Europea – è possibile accedere a Now TV.