Nozze Reali, mai così tanto trambusto online

Il matrimonio degli eredi al trono britannico sarà seguito da circa due miliardi di persone su TV e Internet. Per la prima volta nella storia della famiglia reale l'evento sarà coperto in tempo reale su YouTube, Twitter, Flikr, blog e sito ufficiale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il matrimonio reale fra il Principe William e Kate Middleton sarà l'evento mediatico più seguito sul Web. Le stime parlano di circa due miliardi di persone che oltre alla diretta televisiva potranno, per la prima volta nella storia, seguire le nozze anche sul canale YouTube ufficiale della famiglia di Buckingham Palace.

Per l'occasione sarà allestito anche un blog multimediale, dove si potrà seguire un commento in diretta con informazioni storiche, link, fotografie, video e un feed in tempo reale su Twitter, che si potrà seguire anche sul noto social network sull'account @ClarenceHouse.

Evviva gli sposi!

Tutti gli utenti che vorranno congratularsi con la giovane coppia potranno farlo con un video, grazie al "Wedding Book" ufficiale su YouTube, una specie di registro nuziale multimediale, o con un breve messaggio tramite l'hashtag #rw2011 su Twitter.

Gli appassionati di fotografia potranno vedere tutte le immagini della cerimonia su Flikr, mentre gli irriducibili dei social network potranno sbirciare gli aggiornamenti sulla pagina di facebook della famiglia reale. I più audaci possono cliccare anche "Parteciperò" all'evento creato per il matrimonio. Se ancora non ne avete abbastanza potete visitare il sito ufficiale (www.officialroyalwedding2011.org).

L'homepage di YouTube della famiglia reale - Clicca per ingrandire

Evidentemente William, Kate e tutto l'entourage dei reali britannici ci tengono davvero molto a svecchiare l'immagine di una casata sempre al centro dell'attenzione più per gli scandali che per altri motivi. C'è però il rischio che una sovrabbondanza d'informazioni possa portare gli utenti all'esasperazione, finendo per ottenere il risultato opposto a quello desiderato. Tuttavia questo fattore non sembra preoccupare le teste coronate, visto che secondo alcuni sondaggi gli utenti interessati superano quelli disinteressati con un rapporto di sei a uno.

Per darvi un'idea del traffico generato dall'evento, sappiate che il matrimonio dell'anno è menzionato sul Web ogni 10 secondi, circa 9000 volte al giorno. Il calcolo comprende post pubblici su Facebook e Youtube, post su forum e blog, tweet e notizie online.

È dura chiamarsi Kate Middleton in questo periodo... - Clicca per ingrandire

Nel frattempo sorgono i primi inconvenienti sul social network di Zuckerberg. Cosa succede quando si condividono nome e cognome con la futura principessa? Dopotutto Kate Middleton è un nome abbastanza comune, ma questo non è bastato al sistema di sicurezza per classificare numerosi account legittimi come falsi, per poi disabilitarli.

Le alte sfere di Facebook si sono giustificate dicendo che alcuni errori sono inevitabili per cercare di mantenere la sicurezza del social network. Dopotutto si tratta di tenere duro ancora per una settimana. Omonime di Kate, avete tutta la nostra solidarietà.