Tom's Hardware Italia
e-Gov

Nuovo centro Amazon in Centro Italia, 1.200 posti di lavoro

Il nuovo centro logistico è a 30 chilometri da Roma e servirà l'Italia centrale e quella meridionale. Sarà operativo dall'autunno 2017 e fornirà 1.700 posti di lavoro.

Amazon ha messo in cantiere un nuovo centro logistico che servirà l'Italia centrale e meridionale. Il colosso dell'ecommerce sta investendo 150 milioni di euro per il nuovo centro, dove si stima che potranno lavorare 1.200 persone.

Si parla di una struttura che copre oltre 60.000 metri quadrati a Passo Corese, una frazione del comune di Fara in Sabina (RI) a 30 chilometri circa da Roma. Un centro logistico imponente che dovrebbe diventare operativo nell'autunno 2017.

mappa amazon centro italia

"Questa nuova unità operativa", spiega Roy Perticucci (Amazon Vice-President Operations Europe), "sarà integrata nel network di Amazon che conta ventinove Centri di Distribuzione in sette Paesi europei. […] Sono convinto che da questo investimento trarrà vantaggio anche per l'economia locale, con nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per le imprese di collaborare con uno dei più avanzati network logistici al mondo, che raggiunge milioni di clienti in tutta Europa".

Comprensibilmente soddisfatto anche il sindaco del comune in questione, Davide Basilicata, che vede in questa operazione "un risultato decisivo per il rilancio economico e occupazionale che questa straordinaria occasione produrrà. Da oggi questo diventerà uno degli hub logistici più significativi d'Italia e tra i più strategici del Centro-Sud" – insieme al centro di distribuzione già esistente a Castel San Giovanni.

La notizia circolava da qualche giorno in modo ufficioso, e si aggiunge a quella riguardante il nuovo centro di smistamento (più piccolo) che Amazon realizzerà in Piemonte. Si inserisce inoltre in un piano di investimenti che Amazon porta avanti in tutta Europa da molto: secondo l'azienda finora sono stati creati oltre 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato solo dal 2015, portando il totale dei dipendenti Amazon in Europa a 40.000 persone, di cui 1.700 in Italia (tra logistica, uffici e customer care). 15 miliardi investiti dal 2010 a oggi, di cui 450 milioni in Italia.  Al momento Amazon continua a offrire opportunità lavorative anche in Italia, e "ha più di 60 posizioni aperte".