image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Bonus Elettrodomestici 2025: guida rapida per acquistare a prezzo scontato Bonus Elettrodomestici 2025: guida rapida per acquistare a p...
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perde...

Obiettivo - 2

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/09/2018 alle 11:06
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/09/2018 alle 11:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Aberrazione cromatica

Le fotocamere del costruttore giapponese hanno sempre adottato efficaci sistemi di correzione dei difetti dell'obiettivo in camera e questa DMC-RX 100 VI non sfugge alla regola, malgrado il processore d'immagine non riesca del tutto a controllare l'aberrazione cromatica laterale che si verifica alle focali più corte:

sony rx100 vi 054

In situazioni in cui il contrasto è particolarmente elevato, è visibile un residuo di aberrazione cromatica laterale a 24 mm con lievi frange magenta e verdi

sony rx100 vi 055

A 200 mm l'aberrazione cromatica laterale è sostanzialmente invisibile

Vignettatura

Date anche le aperture massime non particolarmente elevate, la già bassa vignettatura a T.A. è corretta dal processore e risulta invisibile.

Distorsione

Anche la distorsione intrinseca dell'obiettivo, non trascurabile scattando in RAW, diventa impercettibile grazie alla correzione effettuata dal processore d'immagine.

sony rx100 vi 056

Distorsione a 24 mm

sony rx100 vi 057

Distorsione a 200 mm

Riflessi

Il noto rivestimento Zeiss T* riduce la luce parassita e le immagini fantasma.

Anche in condizioni di pieno controluce, il comportamento è davvero ottimo, i riflessi sono pressoché invisibili, mentre è presente solo qualche bagliore in corrispondenza di forti sorgenti di luce:

sony rx100 vi 058

sony rx100 vi 059

Coma

Coma visibile al bordo a 24 mm a T.A., assente a 200 mm:

sony rx100 vi 060

Coma a 24 mm (sinistra) e a 200 mm (destra), crop 1:1

Stabilizzatore

La nostra prova prevede scatti a 1/30, 1/15, 1/8, 1/4 e 1/2 di secondo. Lunghezza focale 100 mm. A sinistra stabilizzatore disattivato, a destra attivato:

sony rx100 vi 061

1/30 s

sony rx100 vi 062

1/15 s

sony rx100 vi 063

1/8 s

sony rx100 vi 064

1/4 s

sony rx100 vi 065

1/2 s

Ci saremmo aspettati qualcosa di più riguardo all'efficacia dello stabilizzatore ottico integrato nello zoom. A 1/15 s a mano libera l'immagine senza stabilizzatore è già mossa, come prevedibile, mentre con lo SteadyShot inserito è ancora bella ferma. Tuttavia, da 1/8 s in giù, anche con lo stabilizzatore attivato, le immagini risultano mosse, ovviamente molto meno che senza. In base ai nostri test, possiamo attribuire un'efficacia di circa 2 f/stop.

Macro

La minima distanza di MAF di questo obiettivo si ottiene alla focale di 24 mm, con un rapporto di ingrandimento non particolarmente elevato. In posizione tele la minima distanza di messa a fuoco si sposta a circa 1 m.

sony rx100 vi 066

A 24 mm la distanza minima di MAF è nell'ordine degli 8 cm dalla lente frontale dell'obiettivo

Bokeh

Il sensore da 1", in combinazione all'apertura massima del diaframma, non permette di "staccare" adeguatamente il soggetto dallo sfondo. Per certi tipi di fotografia (paesaggio, fotografia di gruppi di persone ecc.) questo è un vantaggio in quanto la profondità di campo elevata permette di mettere a fuoco su più piani anche quando si usa il teleobiettivo, in altri casi - come ad esempio i ritratti - manca il tanto ricercato effetto bokeh, che in sostanza si può ottenere soltanto sulle focali tele ed il soggetto abbastanza vicino alla camera, aprendo tutto il diaframma.

sony rx100 vi 067

Questa immagine è stata scattata alla focale di 200 mm e a tutta apertura: come si vede, benché sia stato a messo a fuoco il motoscafo, il background e il foreground sono ancora a fuoco

sony rx100 vi 068

L'unico modo per avere delle aree fuori fuoco e quindi un minimo di bokeh è quello di riprendere col teleobiettivo un soggetto abbastanza ravvicinato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Altri temi

Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Bonus Elettrodomestici 2025: guida rapida per acquistare a prezzo scontato
Altri temi

Bonus Elettrodomestici 2025: guida rapida per acquistare a prezzo scontato

Di Dario De Vita • 16 ore fa
Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
Altri temi

Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
Altri temi

30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Altri temi

Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile

Di Dario De Vita • 1 giorno fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.