Occhiali sportivi per riprese estreme in 4K

Orbi Prime è un progetto per occhiali sportivi in grado di catturare video 4K a 360°. Caratterizzati da un look attuale e aggressivo possono registrare fino a 90 minuti di sequenze e condividerle è un gioco da ragazzi tramite l'app per Android e iOS.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Da quella fucina di innovazione rappresentata ormai dal crowdfunding arrivano gli Orbi Prime, i primi occhiali sportivi in grado di realizzare video a 360° in qualità elevata. Presentati su IndieGoGo, hanno già superato la soglia minima di finanziamento e quindi vedranno sicuramente la luce.

ib8hqkxj8cdcw1qq2qch

La loro innovazione consiste nel riuscire a integrare una tecnologia già nota e molto amata dagli appassionati come le cam per il 3D, in un oggetto che consente un utilizzo semplice e completamente handsfree, offrendo al contempo un'ottima qualità.

A prima vista infatti gli Orbi Prime si presentano come normalissimi occhiali da sole sportivi, caratterizzati da un design attuale e aggressivo, con colori vivaci e lenti polarizzate. Nella loro struttura però integrano 4 videocamere, in grado di coprire globalmente un angolo di 360° sul piano orizzontale e di 300 su quello verticale, con una risoluzione 4k.

In realtà ciascuna videocamera ha una risoluzione Full HD e un FOV di 160° x 110°. Tutto il lavoro quindi è svolto dagli algoritmi e dal software che, tramite un'operazione di stitch ricava un unico video 4k a 30 FPS a 360°. La qualità dunque non sarà magari paragonabile a quella ottenibile con certi prodotti dedicati, ma nell'insieme la praticità d'uso, la facilità con cui è possibile realizzare e condividere i video risulta vincente.

All'interno della montatura che pesa 157 grammi troviamo poi anche un modulo Wi-Fi e due batterie ai polimeri di litio da 1000 mAh ciascuna, oltre a un lettore per schede di memorie microSDXC con capienza massima di 128 GB, per incamerare fino a 90 minuti di video recording. Gli Orbi Prime si ricaricano tramite porta microUSB e utilizzano il codec H.264, producendo video in formato MP4 con audio AAC a 48 KHz.

Il software è disponibile sia per desktop con OS Apple o Microsoft sia come app per dispositivi Android e iOS. Il primo consente operazioni di stitching ed editing video, mentre con l'app è possibile solo creare il video, vederlo in anteprima e condividerlo facilmente con la propria community.

I primi 300 finanziatori pagheranno 349 dollari per un paio di Orbi Prime, mentre per tutti gli altri il prezzo è fissato a 499 dollari. L'inizio della disponibilità è previsto per agosto 2017.