Voce alle aziende

OPIT: l’innovazione della formazione universitaria

OPIT - Open Institute of Technology (Lauree triennali e specialistiche online in Informatica e tecnologia) permette di specializzarsi in diversi ambiti e trovare con maggiore probabilità un impiego.

Avatar

a cura di OPIT

OPIT, l’Open Institute of Technology, Istituzione Accademica pienamente accreditata a livello Europeo, rappresenta un’interessante novità nel panorama accademico italiano e internazionale. Guidata dal Prof. Francesco Profumo (Rettore, ed ex Ministro dell’Istruzione), OPIT è specializzata nel settore della Computer Science e della Tecnologia, ed è oramai un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che hanno il desiderio di iniziare un percorso di studi di livello universitario finalizzato ad apprendere le competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro attuale e, probabilmente, del futuro prossimo.

In altre parole, OPIT (Lauree triennali e specialistiche online in Informatica e tecnologia), con un modello didattico online innovativo e percorsi di laurea moderni ed incentrati sull’acquisizione di competenze “attuali”, permette di specializzarsi in diversi ambiti e trovare con maggiore probabilità un impiego.

Quattro nuovi master e bachelor Opit a partire dal 2024

OPIT quest’anno lancia quattro nuovi percorsi di laurea quattro nuovi percorsi di laurea, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, che si aggiungono alla Laurea triennale (BSc) in Modern Computer Science e al Master specialistico (MSc) in Data Science e Intelligenza artificiale:

  • MSc (Master specialistico) in Enterprise Cybersecurity: questo percorso consente agli studenti di acquisire competenze tecniche e manageriali nell’ambito della sicurezza informatica. Ad oggi, infatti, le risorse umane qualificate in questo settore sono molto ambite, per ricoprire ruoli come l’analista dei rischi per la sicurezza informatica, il responsabile della risposta agli incidenti, ecc. Ovviamente, si tratta di un programma “aperto”, orientato sia a chi possiede competenze tecniche sia per chi non le possiede;
  • MSc (Master specialistico) in Applied Digital Business: il master in Digital Business permette ai laureati, in qualsiasi ambito, di diventare dei veri “leader del business digitale”. Infatti, si tratta di un percorso che combina aspetti pratici e teorici per far comprendere appieno la complessa relazione tra digitalizzazione e business. Al termine di questo master è possibile ambire a ruoli come: responsabile innovazione aziendale, responsabile di prodotti digitali o del marketing digitale, responsabile della digital transformation, ecc.;
  • MSc in Responsible Artificial Intelligence: l’intelligenza artificiale è ormai una realtà consolidata, sfruttata in molteplici settori. Proprio per questo, è necessario comprendere appieno le sue potenzialità e come lavorarci nel mondo reale. Per questo è nato il Master in Responsible AI, che approfondisce concetti tecnici avanzati includendo la consapevolezza delle questioni etiche legate all’implementazione e alla gestione dell’IA. L'obiettivo del percorso è formare professionisti tecnici in grado di sviluppare ed applicare tecnologie intelligenti in modo etico e responsabile, come gli ingegneri della visione artificiale, gli sviluppatori di applicazioni IA, ecc.;
  • BSc (Laurea Triennale) in Digital Business: con il costante rimodellamento dei ruoli professionali grazie alle tecnologie emergenti, il programma di Laurea Triennale in Digital Business di OPIT si prefigge lo scopo di fornire agli studenti degli strumenti avanzati per superare il divario tra strategia ed esecuzione in un contesto digitale in continua evoluzione. Il programma si concentra su unire il senso del business con la fluidità digitale attraverso una formazione completa, per formare degli specialisti in trasformazione digitale, analisti aziendali IT, responsabili e-commerce, ecc.

Tutti i percorsi sopra indicati sono online, e richiedono competenze tecniche. Sul sito dell’Istituzione è indicato lo stato di accreditamento dei programmi.

Il modello didattico

OPIT si distingue sul panorama dell’istruzione di livello universitario per un modello didattico online innovativo, basato su contenuti digitali sincroni, ovvero lezioni live e masterclass, e asincroni, ovvero video, quiz, esercitazioni. Il tutto, con un focus sull’acquisizione di competenze reali e applicate, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Tale modello permette agli studenti di accedere ai vari corsi in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, garantendo, al tempo stesso, una formazione di altissima qualità. In sintesi, il modello didattico di OPIT è finalizzato a rispondere alle maggiori esigenze delle nuove generazioni, caratterizzate dal giusto equilibrio tra inclusività e flessibilità