PastBook è l'app italiana che rivoluziona l'album fotografico

PastBook è la nuova app disponibile su App Store per raccogliere le foto dal rullino fotografico dell'iPhone e dai social e realizzare album condivisi da consultare online e offline.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

PastBook ha annunciato ufficialmente l'omonima app per iPhone che consente di raccogliere foto con gli amici da qualsiasi luogo e creare, condividere e stampare album in pochi secondi. Si tratta di un'app per iPhone, ma le funzioni sono disponibili anche via web da qualsiasi dispositivo mobile e non.

L'aspetto interessante di questa app è che è italiana e che per ora è in grado di comporre gli album raccogliendo le foto sia dal rullino fotografico sia dalla libreria di Facebook. In futuro però consentirà di raccogliere anche le foto da Instagram, Flickr, Picasa, Google Drive, Dropbox, Gmail, SkyDrive, Evernote e Box, in modo da proporsi come unico contenitore per tutte le immagini archiviate via cloud. Per ora questa funzione è attiva solo tramite browser.

L'app è scaricabile da oggi

L'app si può già scaricare dall'App Store. Ogni album fotografico - chiamato appunto "PastBook" - sarà disponibile on-line, tramite l'applicazione o attraverso qualsiasi browser, e le persone con cui si condivideranno gli album potranno consultarli, invitare altri amici a sfogliarlo e ad aggiungere altre immagini, inviando un collegamento privato tramite SMS, email, Twitter o Facebook, o semplicemente mostrando un QR-code univoco che può essere letto direttamente dall'applicazione.

Il numero di foto che si possono aggiungere a un album è illimitato, e la consultazione degli album può avvenire sia online sia offline, mediante il download di un file in formato PDF, oppure si può chiedere una versione stampata, che sarà spedita a prezzi abbastanza convenienti: 13,9 euro per un libro di 24 pagine, mentre per 500 pagine (1000 foto) si pagano 69,90 euro. I prezzi includono la spedizione gratuita in tutto il mondo.

Album a portata di clic

L'app costituisce il completamento della piattaforma web "Collaborative photo-book" annunciata lo scorso novembre. "Abbiamo esplorato diversi mezzi che consentissero a tutti di raccogliere i ricordi di foto condivise o salvate online" ha spiegato Stefano Cutello, CEO di PastBook. "Il successo della soluzione web abbiamo lanciato nel novembre scorso ha confermato la validità di questa idea. L'applicazione che stiamo pubblicando oggi ne è il completamento: permette di raccogliere privatamente momenti della propria vita mentre si è in movimento, e collegando tutti gli strumenti che le persone stanno già usando per salvare le proprie foto - in modo da creare un'esperienza condivisa on- line e off-line".