Pag 3

Amanti delle motociclette, delle corse di Formula Uno e dei picchiaduro, la Playstation 2 vi farà ancora sognare con Tekken 5, F1 2005 e MotoGP 4.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Tekken 5 fa ancora sognare i fan, continua

Namco ha deciso di offrire agli appassionati di Tekken una longevità infinita e ha rimpinzato il DVD con tutto quello che poteva, a partire da una miriade di modalità di gioco per tutti i gusti. Innanzitutto Tekken 5 rimette in pista i personaggi più noti della serie - si inizia da venti e se ne scoprono altri durante il gioco - e come sempre cerca di dare un background a ciascuno di essi, soprattutto grazie alla modalità di gioco "Storia", che permette di sbloccare un video per ciascuno dei lottatori.

Segue la classica Arcade, che ora permette di guadagnare dei crediti per poter acquistare personalizzazione per i propri lottatori preferiti: cappelli, occhiali e nuovi costumi, ecc…

La modalità più interessante, perlomeno sulla carta, è "Devil Within", un'avventura in 3D nella quale si "guiderà Jin alla scoperta del suo passato". L'approccio è accattivante, in pratica si guida il personaggio in ambienti 3D pestando qualsiasi cosa che si muove, raccogliendo oggetti e aprendo porte. Un esperimento già visto nel vecchio picchiaduro Tobal n. 2 per Playstation, purtoppo limitato all'edizione giapponese. Quest'ultimo aveva un sistema di gestione del personaggio simil GDR e maggiore spessore rispetto a questo "Devil Within" che è un po' piatto e noioso. Peccato, poteva essere la ciliegina sulla torta!

Per i più nostalgici, Namco ha incluso anche un'altra chicca, ossia la possibilità di ri-giocare ai primi tre episodi di Tekken, con grafica e sonoro originali. Un vero tuffo nel passato e un grande tributo per tutti coloro che amano questa saga.

Per concludere, se vi piacciono i picchiaduro non potrete fare a meno di Tekken 5, Namco ha fatto di tutto per impreziosirlo ed è riuscita perfettamente a combinare grafica eccellente, sonoro d'alto livello e gameplay superlativo. Il gioco è appassionante in single player ma si esalta, com'è tipico per questo genere, con i doppi.

Pro

  • Longevità infinita, grande giocabilità
  • Grafica e sonori eccellenti
  • Molte modalità di gioco, tra cui la nostalgica "Storia Arcade"

Contro

  • Modalità "Avventura" un po' limitata
  • L'impatto iniziale è un po' dispersivo