Poste Italiane: le modalità di rimborso per il tilt

Le associazioni dei consumatori e Poste Italiane hanno stabilito tempi e modalità di rimborso per i cittadini che hanno subito danni a causa dei problemi informatici avvenuti nei giorni scorsi negli uffici postali. Previsto un ulteriore bonus ai pensionati.

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a cura di Dario D'Elia

Poste Italiane e le associazioni dei consumatori hanno stabilito, venerdì scorso, un'intesa sui rimborsi a favore dei cittadini che hanno subito danni a causa del tilt informatico. "Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto con Poste italiane sui rimborsi per i disagi subiti dai cittadini a seguito del blackout informatico. Ribadiamo il ruolo della conciliazione paritetica quale strumento agile e veloce per la risoluzione dei contenziosi tra aziende e consumatori", ha dichiarato Pietro Giordano di Adiconsum.

Poste Italiane

Nello specifico la procedura di conciliazione sarà gratuita. Poste Italiane ha confermato la volontà di riconoscere un rimborso "a tutti coloro che abbiano subito un danno documentabile tra il 1° e  il 10 giugno". Si intendono soprattutto: impossibilità ad effettuare un pagamento, impossibilità a ritirare del contante, impossibilità a spedire pacchi e corrispondenza descritta e altre fattispecie ritenute accettabili dalle parti. Le domande dovranno essere sottoposte a partire dal 1° luglio fino al 31 dicembre "direttamente negli uffici postali o presso le Associazioni dei consumatori", come riporta Adiconsum. Non a caso sul sito ufficiale delle Poste i moduli non sembrano essere ancora disponibili.

"I moduli saranno a disposizione negli uffici postali, presso le sedi delle associazioni e potranno essere scaricati dal sito poste.it. e da quelli delle stesse associazioni. Le richieste saranno poi valutate caso per caso al tavolo di Conciliazione che sarà composto da un rappresentante dell'azienda e dal rappresentante dell'Associazione scelta dal cliente".

Inoltre è stato deciso di venire ulteriormente incontro ai pensionati. "Si è convenuto di tradurre concretamente le scuse porte dalle Poste attraverso un'offerta gratuita presso gli sportelli dedicata ai pensionati sopra i 65 che hanno subito i disagi questi potranno scegliere in via del tutto gratuita tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per tre mesi, corrispondenti a un valore che varia tra 31 e 45 euro", si legge nella nota delle associazioni.

Le associazioni che hanno siglato l'accordo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Arco, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.