Quanta Computer, futuro incerto

Quanta Computer potrebbe essere il prossimo obiettivo di Hon-Hai Precision (Foxconn).

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mondo dell'informatica vede scontrarsi una serie di colossi intenti a rosicchiarsi quote di mercato, clienti e a fare più soldi possibili. Per questo motivo in questi anni abbiamo assistito a diversi colpi di scena: AMD che acquista ATi o Acer che compra Gateway sono solamente alcuni esempi a cui presto potrebbe aggiungersi una nuova operazione.

Indiscrezioni vogliono infatti che in Oriente si stia per profilare una nuova importante operazione tra Quanta Computer e Hon-Hai Precision (Foxconn). Se la seconda è discretamente conosciuta, la prima è una delle realtà più importanti nel campo della produzione di notebook per conto terzi. Secondo le voci di corridoio di questi giorni Quanta Computer potrebbe rivedere la sua strategia in seguito dell'addio di Micheal Wang, presidente e CEO, avvenuto per posizioni contrastanti con il co-fondatore Barry Lam.

I due - secondo le fonti - erano arrivati ai ferri corti per via di due diverse visioni sul futuro dell'azienda: Wang era convinto della necessità di continuare a camminare con le proprie gambe, mentre Lam era più propenso a guardarsi in giro.

A questo punto non è chiaro quale sarà il futuro di Quanta, ma Hon-Hai Precision rientra tra le possibili interessate dato che non possiede una linea di produzione notebook.  L'assorbimento di Quanta permetterebbe inoltre a Hon-Hai di apporre maggiore pressione su rivali come Asus e Compal.