Reato a mezzo stampa anche per i blog

Un nuovo Disegno di Legge preoccupa la comunità dei blogger

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un nuovo Disegno di Legge (DdL C. 1269), scoperto recentemente dal giurista Daniele Minotti, potrebbe rendere obbligatoria l'iscrizione dei blog al Registro degli operatori di comunicazione, con conseguenze giuridiche, secondo alcuni, pericolose.

Gli esperti sostengono che si tratti di una versione aggiornata della DdL Levi-Prodi che scatenò le ire di Grillo, comunità online, Di Pietro, Gentiloni e numerose associazioni.

In pratica il nuovo Progetto di legge prevede che ogni prodotto editoriale, con "finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento", debba essere iscritto al Registro degli operatori di comunicazione e quindi soggetto alle "norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa".

Esclusi dall'obbligo solo "i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro".

In pratica chi fa attività di impresa con il proprio blog, secondo la definizione del Codice Civile e l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, sarà costretto all'iscrizione al ROC.