RocketSkates: pattini motorizzati hi-tech con app e giochi

Sta andando a gonfie vele la campagna di crowdfunding per la realizzazione dei RocketSkates, i pattini motorizzati con connettività Bluetooth per comunicare con lo smartphone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I RocketSkates di Acton sono pattini a rotelle con motore elettrico capaci di farvi correre a circa 20 km orari, e di comunicare con lo smartphone. Certo, quelli di Willy il Coyote erano più veloci e divertenti, però questi sono hi-tech,  e non è una differenza da poco. Il progetto, proposto su Kickstarter, si farà perché a 43 giorni dal termine ha già raccolto 101.791 dollari, a fronte dei 50mila dollari che erano stati chiesti dagli ideatori.

L'azienda era già celebre per avere realizzato in passato gli Spnkix, un paio di pattini motorizzati che però pesavano sei chili in più, erano il 15% più ingombranti e avevano i motori che si azionavano tramite telecomando (da tenere sempre in mano).

RocketSkates

I RocketSkates ne sono l'evoluzione: non sono eccessivamente ingombranti e si possono usare per passeggiare sul marciapiede o per dribblare i pedoni senza problemi. Come i predecessori si indossano a corredo di una comune scarpa da tennis e si legano mediante una cinghia. Ci sono due taglie standard, da usare a seconda della misura del piede.

###old3043###old

La particolarità più interessante è che potete far comunicare i pattini con lo smartphone. Su ciascun pattino infatti c'è un microprocessore, ed entrambi sono alimentati con una batteria agli ioni di litio. Connettendoli con l'applicazione specifica per iOS e Android riescono a comunicare con lo smartphone via Bluetooth. L'app registra il chilometraggio, la durata della batteria, il percorso svolto e permette di confrontare le proprie prestazioni con quelle degli amici.

Per i veri geek ci saranno anche dei "giochi interattivi", che gli sviluppatori possono realizzare con l'apposito SDK. Per consentirvi un controllo reattivo ci sono movimenti predefiniti, come inclinare il piede in avanti per accelerare e premere sui talloni per rallentare.  Il produttore ammette che serve un po' di tempo per prenderci la mano, anzi il piede.

Se siete interessati, ci sono tre modelli: l'R-6 con batterie da 45 minuti, color rosso, l'R-8 con autonomia di 70 minuti color grigio cromato e l'R-10, con un'autonomia di 90 minuti e colorazione nera. Il tempo di ricarica delle batterie si aggira attorno ai 90 minuti.

Siete curiosi di sapere quanto costeranno? 499 dollari per l'R-6, 599 dollari per l'R-8 e 699 dollari per l'R-10.  Le spedizioni inizieranno a settembre: meglio cominciare ad allenarsi e fare pratica con le rotelle vecchio stile prima di indossare quelle hi-tech.