Samsung NX1, tanta tecnologia al servizio dei fotografi esigenti

Recensione – Test NX1. Samsung, il più grande colosso mondiale nell'elettronica di consumo, usa tutte le risorse tecnologiche di cui dispone per sferrare un attacco frontale alle più blasonate mirrorless di fascia alta.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Samsung NX1

 

La NX1 è attualmente la mirrorless APS-C caratterizzata dalla risoluzione più elevata in assoluto: 28 Mpixel! Vanta una serie di caratteristiche al top ed è particolarmente efficace nella ripresa dei video grazie anche alla possibilità di riprendere in 4K

Samsung NX1 foto 1Samsung NX1 foto 2Samsung NX1 foto 3

CONTRO: l'autofocus è molto sofisticato, piuttosto veloce ma meno di quanto ci saremmo aspettati dalle caratteristiche dichiarate, perlomeno con lo zoom Samsung 50-150 fornitoci in dotazione per la prova. Il rumore agli alti ISO è nella media, alcune concorrenti fanno meglio. Il software Samsung i-Launcher non convince del tutto. Il parco obiettivi all'altezza del corpo macchina è ancora troppo limitato e il codec video H.265 attualmente non è supportato da tutti i media player. Infine, abbiamo qualche dubbio sulla possibile tenuta del valore sul mercato dell'usato, poiché Samsung non è un brand storico nella fotografia.

VERDETTO: una grande macchina, studiata e pensata in tutti i minimi dettagli da un costruttore che ha saputo in questi ultimi anni proporre prodotti intelligenti, spesso caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel caso della NX1, le cifre da mettere in conto sono importanti, per le quali esiste l'alternativa reflex addirittura con sensore full frame. La scelta deve quindi essere ponderata e dettata da attente riflessioni.

Introduzione

La NX1, ultima nata nella famiglia Samsung NX, è una mirrorless di fascia alta che combina estetica moderna, qualità costruttiva, tecnologia all'avanguardia e tutta l'innovazione Samsung in una fotocamera versatile e reattiva. 

Il corpo in lega di magnesio tropicalizzato garantisce una solidità ed una resistenza riscontrabile sui modelli di fascia alta. Il suo design ergonomico è pensato per una presa ancora più salda durante lo scatto. A tal proposito, per i fotografi più esigenti Samsung ha progettato Vertical Grip, un accessorio aggiuntivo utile per gli scatti orizzontali e verticali in grado di alloggiare una batteria con maggior capacità

Samsung NX1 foto 4

Dal punto di vista tecnico, la nuova NX1 offre numerose caratteristiche di spicco, vantando un sensore APS-C BSI CMOS da 28 MP, il valore più elevato fra le mirrorless APS-C, un processore d'immagine DRIMe V che supporta anche la registrazione video 4K, uno scatto continuo a 15 fps, il più rapido della categoria, e un sistema Auto Focus System III ibrido con 205 punti di rilevamento di fase. Con una latenza di soli 0,055 sec. dichiarati, questo modulo di MAF, analogo a quello delle reflex, rende la macchina in grado d'individuare soggetti presenti in qualunque punto del campo visivo, indipendentemente dalla loro posizione, e di cogliere anche il più piccolo movimento in sequenza senza bisogno di reimpostare l'inquadratura ad ogni scatto. Questa funzione è particolarmente utile anche durante la registrazione video. 

Con il Codec HEVC integrato (H.265) si possono archiviare filmati 4K comprimendone le dimensioni fino alla metà di quelle precedentemente consentite da un codec H.264. Non sono stati trascurati nemmeno i requisiti per la post produzione ed è stato per questo integrato un software per la conversione e l'editing di filmati 4K.

L'otturatore impiegato nella NX1 è in grado di eseguire scatti con una velocità fino a 1/8.000 secondo, ed inoltre è stato rigorosamente testato per 150.000 scatti, anche quando è impostata la massima velocità di 15 fps.

La NX1 ha un range ISO da 100 a 25.600 espandibile a 51.200 e adotta un nuovo algoritmo per la riduzione del rumore che funziona distinguendo le singole zone del fotogramma - come ad esempio contorni, texture o aree uniformi - applicando diverse riduzioni del rumore per ognuna di esse. 

Le immagini registrate in formato RAW sono a 14 bit.

Il mirino elettronico è un display OLED XGA con 2,36 Mpixel di risoluzione mentre il display touch FVGA Super AMOLED da 3" è caratterizzato da un'ottima luminosità ed offre una finestra di visualizzazione sincronizzata con tutte le impostazioni della fotocamera per avere sempre sotto controllo ogni funzione della macchina. 

Grazie al Wi-Fi, la NX1 dispone della connettività più rapida e avanzata e premette agli utenti di guardare filmati in 4K da TV UHD in modalità streaming wireless. La NX1 è inoltre la prima macchina fotografica professionale ad avere Bluetooth integrato per inviare velocemente immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale

Samsung NX1 foto 5

In termini di sistema, aspetto essenziale per il fotoamatore evoluto, la famiglia di obiettivi NX si arricchisce del nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS che abbiamo avuto modo di testare direttamente sul campo e alcuni sample sono visibili nella gallery finale. L'ottica ideale per la NX1 resta però il versatile e luminoso 16-50 mm F2.0-2.8 S, che compre le focali dal grandangolare al teleobiettivo da ritratto. In combinazione con il tele zoom, costituiscono un'accoppiata vincente, pur non propriamente economica.

Samsung NX1 foto 6 Samsung NX1 foto 7 Samsung NX1 foto 8
Samsung NX1 foto 9 Samsung NX1 foto 10 Samsung NX1 foto 11

Scheda Tecnica

Samsung NX1
Tipo mirrorless
Sensore BSI CMOS APS-C
Risoluzione 28,2 Mpixel effettivi
Processore d'immagine DRIMe V
Supporto RAW si
Sistema di ottiche Samsung NX
Gamma sensibilità fino a 51.200 100 – 25.600, estesa
Tempi di posa 30 sec. - 1/8.000 sec.
Flash incorporato
Syncro flash 1/250 s.
Scatto continuo fino a 15 fps
Programmi di scatto Auto, P, A, S, M, C1, C2, S
Schermo LCD Super AMOLED 3" – 1.036.000 pixel touch angolabile
Mirino elettronico, OLED, 2,360
Video 4K 3.840 x 2.160 p @ 30 fps, 4K 4.096 x 2.160 @ 24 fps, Full HD 1.920 x 1.080p @ 50, 25, 24 fps, HD 1.280 x 720p, 640 x 480p
Formati di memoria SD, SDHC, SDXC
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 138,5 x 102,3 x 65,8 mm
Peso 550 g (solo corpo)
Prezzo
Prezzo di listino 1.499 Euro