Skype è leader nelle chiamate internazionali

Skype è diventato il primo provider di comunicazioni internazionali al mondo; la conferma dal rapporto TeleGeography.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype è diventato il primo fornitore mondiale nel settore delle chiamate internazionali. Il dato, di primo acchito, sembrerebbe poco interessante, ma in verità dimostra a tutti gli effetti il sorpasso del VoIP sulla telefonia tradizionale – o meglio, quella che si mostra come tale soprattutto a livello tariffario. Secondo lo studio di TeleGeography "la crescita delle chiamate internazionali è rallentata, ma la quota di conversazioni condotte via Skype ha raggiunto il 12% del totale".

Traffico Skype

"Il volume di chiamate via Skype è enorme. Skype è attualmente di gran lunga il primo provider di comunicazioni internazionali al mondo", ha dichiarato Stephan Beckert, analista di TeleGeography.

Traffico mondiale

Nello specifico secondo i dati, in questi ultimi 25 anni "il volume di chiamate telefoniche è cresciuto in media del 15% all'anno, mentre nell'ultimo biennio il tasso di crescita si è ridotto all'8%,  in dettaglio, dai 376 miliardi di minuti del 2008 si stima di raggiungere i 406 miliardi di minuti nel  2009".

Il cosiddetto traffico Skype-to-Skype è aumentato del 51% nel 2008 e si prevede un incremento del  63% nel 2009, con 54 miliardi di minuti totali.