Soldati statunitensi, la guerra si vince con Android

L'esercito degli Stati Uniti sembra ormai deciso a puntare su Android. Al vaglio un dispositivo di comunicazione chiamato JBC-P che sarà migliorato grazie ad applicazioni di terze parti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La U.S. Army avrebbe deciso di puntare su Android per migliorare le capacità di comunicazione dei propri soldati sul campo di battaglia. L'ottantaduesima divisione aviotrasportata starebbe già testando un prototipo chiamato Joint Battle Command-Platform (JBC-P), dal peso di 900 grammi.

Il JBC-P adotta una versione altamente modificata di Android, chiamata Mobile/Handheld Computing Environment. I militari hanno integrato in questa piattaforma alcune applicazioni specifiche, come le mappe, il rilevamento delle forze amiche o ostili, il tactical ground reporting (TIGR) per avere informazioni sul nemico (armamenti, etc) e un sistema per l'invio di messaggi - come le richieste di evacuazione sanitaria.

Nel corso dell'estate l'esercito statunitense ha intenzione di rilasciare l'SDK per terze parti, consentendo agli sviluppatori di aziende vicine al settore militare di realizzare applicazioni utili ai soldati. Potranno creare applicazioni nuove, o soluzioni che migliorino quelle già integrate.

L'obiettivo della U.S. Army è quello di dare vita un ambiente aggiornabile e adattabile a più dispositivi. Android  sembra essere la scelta migliore.

Con un dispositivo come JBC-P le truppe possono segnalare la presenza di nemici e mine vicino alla strada, distribuendo questa informazione ad altri soldati in transito in quella zona repentinamente. L'esercito ha anche progettato la piattaforma per facilitare il monitoraggio delle unità sul campo di battaglia.

Poiché il progetto è ancora allo studio, c'è la possibilità che non vada in porto. Visti i piani è comunque un'ipotesi remota. Passerà comunque del tempo prima che il JBC-P Handheld venga usato all'interno di vere missioni, si parla del 2013. I prossimi test, sia sull'hardware che sul software, si terranno a ottobre nel New Mexico.