Soluzioni della maturità su WeChat, denunciato Scuolazoo

I titolari di Scuolazoo.it sono stati denunciati per istigazione a delinquere: promettevano soluzioni alle tracce di maturità via WeChat.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Procura di Milano ha emesso un decreto di sequestro preventivo di urgenza per una pagina del sito Scuolazoo.it che prometteva le soluzioni online della prima prova di maturità mentre era ancora in svolgimento. La motivazione del provvedimento, che è un inedito nell'ambito della maturità, è quello di "non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell'esecuzione degli esami di maturità".

Ricapitolando, gli studenti che avevano paura di non riuscire a cavarsela da soli avevano contato sull'invito della pagina di Scuolazoo, che prometteva ai maturandi "disperati" le soluzioni alle tracce di maturità tramite WeChat. Il piano era fin troppo semplice: bisognava nascondersi addosso il telefonino e usarlo per scattare una foto alla traccia d'esame. A quel punto professori qualificati si mettevano all'opera e rispedivano al mittente un elaborato fatto e finito, di qualità garantita.

Sequestrato

L'unico intoppo è che l'iniziativa è stata pubblicizzata online e la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che aveva il prevedibile compito di controllare che dalla Rete non arrivassero "aiutini" ai maturandi, ha scoperto tutto.

Niente aiutino questa volta

Oltre al sequestro della pagina, che è il danno minore, il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano ha denunciato i titolari di Scuolazoo s.r.l. senonché i professori conniventi, per istigazione a delinquere. Se il trucco fosse stato scoperto dopo la consegna degli elaborati alle Commissioni, infatti, i ragazzi avrebbero potuto essere denunciati per il reato descritto dall'art. 1 della legge 475/1925, imputabile a "chiunque, con qualsiasi mezzo, offra di procurare o eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici".