Sony Cyber-shot WX50 stupisce, video Full HD e non solo

Compatta snella e interessante, la DSC-WX50 di Sony sembra riuscita nell'impossibile intento di coniugare piccoli sensori e alte sensibilità. Le specifiche sono notevoli, attendiamo di saggiarne la qualità.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony ha annunciato la nuova Cyber-shot WX50, disponibile da metà marzo. La WX-50 la "piccola" di un gruppo di tre nuove fotocamere che includono anche la sorella maggiore WX70 e la TX200V, ma anche la WX50 offre caratteristiche interessanti e merita attenzione.

Le caratteristiche di spicco di questa compatta - tenendo presente che si tratta di un modello alla base della gamma - sono la possibilità di registrare video Full HD e la tecnologia Extra High Sensitivity, che debutta qui sulla gamma Cyber-shot 2012 e porta la sensibilità massima fino a ISO 12800

A chi già pensa che con il "solito" sensore da 1/2.33" e 16 Mpixel sia impossibile, Sony risponde dichiarando un livello di rumore 6 volte inferiore rispetto ai modelli precedenti. Per la precisione, il sensore è da 16,2 Mpixel, si tratta del già noto CMOS Exmor R.

Lo zoom ottico 5x (Vario-Tessar Carl Zeiss) equivale a un 25-125 mm, con apertura massima da f/2.6 a 6.3. Il display, da 2,7 pollici e 460.000 punti, è ciò che distingue la WX50 dalla WX70 (che adotterà invece un 3 pollici da 921.000 punti). Si tratta, come si può intuire dal design, di una compatta snella che punta tutto sulla semplicità. 

Con la modalità Superior Auto, basta un clic. Al resto pensa l'elettronica, che include lo SteadyShot ottico di nuova generazione (aggiunta la modalità Active specifica per le riprese video Full HD). Piuttosto lungo anche l'elenco di effetti applicabili in camera: Toy Camera, Colore parziale, Colore pop, HDR Painting, Miniature, Illustrazione, Acquerello, Soft High-key e Rich-tone Monochrome.

Non manca poi la possibilità di scattare in 3D con 3D Sweep Panorama e 3D Still Image. Il modello WX50 è provvisto di software PlayMemories Home preinstallato, oggetto di questa news