Sony microSDXC per orecchie audiofile: costano un botto e non fanno rumore

Le nuove Sony SR-64HXA sono microSDXC card "for Premium Sound". In pratica dovrebbero migliorare la qualità di ascolto audio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony sta per mettere in commercio in Giappone la prima microSDXC card (SR-64HXA) "for Premium Sound". Trattasi di una scheda di memoria da 64 GB per audiofili, orecchie sopraffine e gente dal portafoglio farcito poiché costerà 18.500 yen (al cambio 136 euro). Una microSDXC di Classe 10 analoga – sempre Sony – costa circa 60 euro, ma cambiando marchio si può arrivare a spendere anche la metà.

microSDXC

La microSDXC dei miracoli

Ora, la qualità magica di questa Sony SR-64HXA è di abbinarsi perfettamente al nuovo Walkman Sony NW-ZX2 da 1200 dollari presentato recentemente al CES di Las Vegas. In pratica pare essere in grado di produrre minor rumore elettronico in fase di lettura dei dati. Purtroppo a Tom's Hardware siamo sprovvisti di camera acusticamente anecoica per procedere con le misurazioni, ma fino a prova contraria diamo fiducia a Sony.

SanDisk Extreme Micro SDXC 64 GB - classe 10 SanDisk Extreme Micro SDXC 64 GB - classe 10
Kingston Scheda microSDHC/SDXC - Classe 10 Kingston Scheda microSDHC/SDXC - Classe 10
SanDisk Ultra Imaging MicroSDXC 64 GB SanDisk Ultra Imaging MicroSDXC 64 GB
Lexar Micro-SD da 64 GB - Classe 10 Lexar Micro-SD da 64 GB - Classe 10

"Non siamo sicuri riguardo alla potenziale domanda del prodotto, ma abbiamo pensato che alcune fra le persone che ci tengono particolarmente all'elevata qualità del suono avrebbero apprezzato", ha commentato il portavoce di Sony. È evidente che questo è un territorio che molti audiofili definirebbero esoterico. Già perché persino i media player accedono alle memory card sporadicamente, sfruttando in pieno il potenziale del proprio spazio di buffering.

for Premium Sound

for Premium Sound

La disponibilità del prodotto è fissata per il 5 marzo. Se dopo di allora qualche testata tecnologica si azzarderà a procedere con una recensione segnalatecelo. Così condivideremo insieme perplessità e (eventuali) risate.