Street View: tutti in strada, ecco le auto di Google

Le auto di Google Street View, dopo aver risolto il problema del monitoraggio delle reti Wi-Fi, tornano in Italia per completare alcune aree rimaste scoperte e per visitare diversi luoghi "speciali" che si scopriranno quando saranno pubblicate le immagini. Tra le novità introdotte è ora possibile controllare in che zona stanno circolando le vetture.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo un periodo di assenza dall'Italia, le auto di Google Street View ritornano nel nostro paese per fotografare alcune aree rimaste scoperte e visitare altri luoghi "particolari" che si scopriranno solo alla pubblicazione delle immagini.

Street View ha già dimostrato di essere uno strumento estremamente utile per turisti e appassionati di viaggi virtuali. Lo scorso anno, ad esempio, Google ha raccolto grazie all'apposito "triciclo" immagini provenienti da rinomate mete turistiche in tutta Europa: da Stonehenge al sito archeologico di Pompei.

Tra le novità introdotte, vi è ora la possibilità di controllare anche nel nostro paese in che regioni stanno circolando le auto. Per farlo è sufficiente andare sul sito: google.it/streetview, fare clic nella sezione "dove è disponibile Street View?" e selezionare il nostro paese tra le zone evidenziate sulla mappa o nell'apposito menù a scorrimento.

Darth Vader e una guardia imperiale in posa per Google Street View - clicca per ingrandire

Google approfitta del ritorno di Street View in Italia per comunicare anche alcuni cambiamenti effettuati sui loro veicoli. Dopo aver ammesso che le auto monitoravano per errore le reti Wi-Fi degli utenti (Google ha spiato tutti via Wi-Fi, per errore), l'azienda ha tenuto fermo l'intero parco auto in modo da poter rimuovere il problema dall'equipaggiamento tecnologico delle vetture.

Una delle numerose scene epiche immortalate da Google Street View - clicca per ingrandire

Risolta la questione privacy, le auto sono ripartite per catturare fotografie e immagini 3D, come in precedenza. Non vi resta che controllare l'ubicazione attuale delle auto di Google e sperare di essere immortalati in qualche posa epica che vi consacrerà in eterno!