Kinect: il lag? Un falso problema grazie al software

Blitz Games ha affermato che il lag presente nelle demo dei primi giochi visti per Xbox Kinect è dovuto al software e non a limitazioni hardware. La software house, al lavoro su un gioco di fitness per la nuova periferica di Microsoft, sostiene di poter abbassare il ritardo a due frame, una frazione di secondo, in modo che i giocatori non si accorgano di nulla.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Qualsiasi tipo di lag presente sui giochi per Kinect è risultato del software e di scelte di programmazione, non una limitazione dell'hardware. Queste le parole di Blitz Games, la software house che sta lavorando a The Biggest Loser: Ultimate Workout, un titolo di fitness per Xbox 360.

È solo una questione di tempo prima che gli sviluppatori prendano la necessaria confidenza con Kinect per garantire un'esperienza di gioco senza lag. Queste le previsioni di Andrew Oliver, un manager di Blitz games. Inoltre ha affermato che "ci sono diverse tecnologie implicate, alcuni stanno usando un sistema a scheletro e ci vuole un po' di tempo per realizzare i calcoli necessari, si tratta soltanto di una frazione di secondo".

The Biggest Loser: Ultimate Workout

Il loro progetto prevede l'uso di un diverso sistema di masking, che può ridurre i tempi di risposta. Oliver afferma di aver visto alcuni giochi con un po' di lag, ma sostiene che "è una scelta di programmazione del software da parte dei sviluppatori. Non c'è bisogno di avere per forza un ritardo, possiamo abbassare il lag a un livello così insignificante che i giocatori non se ne accorgeranno nemmeno".

Gli sviluppatori apprendono costantemente nuovi trucchi per spremere l'hardware PS3 e XBox 360, allo stesso modo si avrà un graduale miglioramento dei giochi per la nuova tecnologia Microsoft. La prima ondata di titoli per Kinect non sarà minimamente confrontabile con quello che potranno offrire la seconda e la terza generazione di giochi. Questo è il pensiero del manager di Blitz Games, di seguito un video che illustra il lag di una demo per Kinect.