YouTube ha cominciato ad introdurre il supporto al nuovo standard HTML5. Grazie alle nuove tecnologie disponibili sarà possibile visualizzare i video senza usare il riproduttore flash. Per provare la novità non dovete far altro che collegarvi a questa pagina, e attivarla.
YouTube.
Attivandolo potrete visualizzare i video anche con un browser privo del plugin flash player, che non è necessario, sfruttando il codec H.264, universalmente considerato tra i migliori in circolazione se non il migliore in assoluto.
L'uso dell'HTML5 per i video, in verità , ad oggi non mostra grandi differenze concrete, se non l'assenza del flash player, e un caricamento più veloce dei video. In teoria, però, lo standard permetterà agli sviluppatori di lavorare con più libertà sui video e sulle pagine che li contengono.
Questa è certamente una buona notizia per gli utenti Mac, vista la storica "difficoltà di comprensione" tra Mac OS e Flash. È anche vero però che recentemente c'è stato un piccolo passo avanti da parte di Adobe: la versione 10.1 del software ha ridotto leggermente il carico sui Mac, grazie anche al supporto del chip grafico.
Particolare della nuova interfaccia.
Al momento solo chi usa Chrome e Safari, o Internet Explorer con Chrome Frame, può provare l'HTML5 su YouTube. Firefox sarebbe potenzialmente in grado, ma usa il codec open source Theora che per ora non è compatibile.
YouTube, comunque, non abbandonerà flash in tempi brevi, visto che sempre in queste ultime ore ha rivisto l'interfaccia del riproduttore flash, per dare più centralità ai video e controlli più completi all'utente. Anche Vimeo, infine, sta passando all'HTML5.

